Ora è ufficiale: Desio nel Parco del Grugnotorto Villoresi

DESIO - Ora anche la nostra città rientra nel Parco del Grugnotorto Villoresi: all'area di interesse sovracomunale è stata infatti annessa una porzione del territorio cittadino, atto nato dalla volontà dell'amministrazione comunale e sancito con decreto del Presidente della Provincia di Monza e Brianza.

“Sono felice che sia stato ufficialmente sancito l’ingresso del Comune di Desio nel Parco Grugnotorto-Villoresi”. Con queste parole il sindaco Roberto Corti annuncia il positivo risultato raggiunto dall’amministrazione comunale. Con il decreto deliberativo del Presidente della Provincia di Monza Brianza è stato infatti riconosciuto l’ampliamento del Parco di interesse sovra comunale Grugnotorto-Villoresi a cui è stata annessa una porzione di territorio desiano. 

“Abbiamo voluto aderire ad una importante realtà sovra comunale quale è il Parco del Grugnotorto perché in questo modo possiamo tutelare al meglio milioni di mq di territorio in cui convivono flora e fauna locale e di importazione. Ringraziamo il Presidente e il Direttore del Parco per il lavoro svolto e per quello che svolgeremo insieme”.

L’iter procedurale, in continuità con il lavoro svolto dal suo predecessore Daniele Cassanmagnago, è stato seguito dall’assessore all’Urbanistica e ai Parchi Giovanni Borgonovo che aggiunge: “Il riconoscimento da parte della Provincia è una tappa di un percorso intrapreso con l’approvazione in Consiglio Comunale del Pgt, dove già venivano individuate le aree da inserire in un Plis (Parco Locale di Interesse Sovracomunale). Questo riconoscimento s’inserisce nell’azione più ampia di tutela e salvaguardia di aree che giocano un ruolo non solamente a livello comunale, ma anche su di un piano di area vasta, perché nasce dalla considerazione che Desio si trova territorialmente a interpretare il ruolo fondamentale di cerniera tra più Parchi Regionali (a nord Brianza Centrale, a sud Grugnotorto, a ovest Parco delle Groane, a est Parco della Valle del Lambro)”.

“C’è un altro importante motivo - conclude il sindaco - che mi fa essere così soddisfatto del risultato ottenuto. Riguarda un’opera che incombe sul territorio desiano, ovvero l’autostrada Pedemontana. Si è volutamente scelto l’inserimento delle aree attualmente previste quale sedime dell’opera autostradale, a tutela del loro valore paesaggistico/ambientale e al fine di mitigare quanto più possibile l’effetto impattante che l’opera autostradale avrebbe sul territorio”.

1 commenti

Samanta Rigolin :
Grazie questa è una bella notizia! Nella speranza che nessuna autostrada o mega centro di smistamento ci faccia soccombere. | lunedì 02 novembre 2015 12:00 Rispondi