Migranti, Corti: "Tutti i sindaci dicono di non avere mai avuto problemi"

DESIO - Dopo l'ultima Assemblea dei Sindaci Roberto Corti si aspetta le scuse della Lega Nord. Il primo cittadino sottolinea che, parlando di accoglienza alla presenza del Prefetto, è emerso che nessun sindaco ha avuto problemi con i migranti sul territorio di competenza

"Ora mi aspetto che Andrea Villa e tutta la Lega Nord dicano chiaramente ai cittadini di Desio di essersi sbagliati e che la situazione dei migranti non è proprio quella che loro hanno raccontato in questi tre anni". Un intervento deciso quello del sindaco Roberto Corti, che ha scelto Facebook per esprimere il suo disappunto nei confronti del Carroccio sul tema dell'accoglienza.

Lo spunto è stato offerto dall'Assemblea dei Sindaci che si è svolta nei giorni scorsi alla presenza del Prefetto Giovanna Vilasi. "Tutti i sindaci - afferma Corti - e ribadisco il 'tutti', nei loro interventi dicono che la gestione dei profughi fino ad oggi non ha dato particolari problemi nei loro Comuni. Io a Desio ho sempre sostenuto questo e mi ha fatto piacere trovarmi in ottima compagnia! Continuo a sostenere che se gestiamo questa situazione facendo in modo che non ci siano concentrazioni elevate e l’accoglienza sia diffusa sul territorio possiamo continuare a vivere serenamente come è avvenuto fino ad oggi a Desio ed in tutti i Comuni della nostra provincia".

Il pensiero del primo cittadino va all'opposizione: "Villa e la Lega Nord continuano a raccontare e scrivere l’esatto contrario, smentiti nei fatti dai sindaci del loro stesso partito. Il problema è che su Facebook si può scrivere ciò che si vuole, ma quando si è davanti al Prefetto, e Villa lo era come consigliere provinciale, non si può fare altrettanto e si dicono le cose come stanno realmente".

Val.Ca.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")