Alla scoperta della basilica di Galliano con il Comitato per il Parco della Brughiera
MEDA - Il Comitato per il Parco della Brughiera propone un'escursione per la giornata di domani, domenica 6, in collaborazione con il Circolo Legambiente di Cantù: una passeggiata alla scoperta della basilica romanica di San Vincenzo a Galliano. Il ritrovo a Cantù alle 9.
Una passeggiata nel canturino alla scoperta dalla basilica romana di San Vincenzo a Galliano con visita al sito monumentale. E' la proposta del Comitato per il Parco della Brughiera per domani, domenica 6 settembre, realizzata con la collaborazione del Circolo Legambiente di Cantù.
Il ritrovo è fissato per le 9 nel parcheggio della chiesa di San Carlo Borromeo di Fecchio (Cantù, via per Alzate). L'arrivo alla basilica di Galliano è previsto le 11 e il ritorno al punto di partenza sarà verso le 12.30.
Il ritrovo è fissato per le 9 nel parcheggio della chiesa di San Carlo Borromeo di Fecchio (Cantù, via per Alzate). L'arrivo alla basilica di Galliano è previsto le 11 e il ritorno al punto di partenza sarà verso le 12.30.
"Riproponiamo questa escursione a Cantù per sottolineare l’importanza dell’itinerario Galliano – Santa Naga in questo periodo mentre sta per partire in Regione Lombardia la proposta fatta da tanti comuni della Brughiera (ad oggi sono 12) che chiedono di far parte del sistema di tutela regionale delle aree a verde del Parco Groane. La tutela dei boschi, dell’agricoltura e dei nuclei architettonici storici, passa anche dalla valorizzazione o dalla creazione di nuovi percorsi come questo, che ricuciono i vari segmenti dei sentieri esistenti nella Brughiera per dare la possibilità a tutti di fruire di questi luoghi, sempre però inseriti in un ambiente tutelato che deve essere parte integrante delle città dove viviamo e non “altro luogo” ai margini, o dimenticato, o buono solo per passeggiate ad 'ostacoli'. Gli ambienti naturali della Brughiera che attraverseremo, i nuclei storici rurali e la Basilica che visiteremo, rendono l'escursione molto speciale per sottolineare l'importanza di tutelare e valorizzare questi territori che fanno parte di una rete più estesa".
corrado :
Complimenti al Comitato per il Parco della Brughiera che da trent'anni lavora per regalarci un sogno. | lunedì 21 settembre 2015 12:00 Rispondi