Bosco delle Querce: il mese di novembre vissuto da protagonista

SEVESO - E' davvero un mese ricco di appuntamenti quello di novembre per il Bosco delle Querce: al centro dell'attenzione per una lunga serie di iniziative che riguardano non solo il mondo della scuola e delle associazioni, ma anche biblioteche e Protezione civile.

Il Bosco delle Querce è “avvolto” dai colori dell’autunno ma le giornate più corte e le temperature più basse non impediscono di ospitare eventi al parco (e nei dintorni) nel mese di novembre.  

Oggi (mercoledì 11) e domani si terrà al Parco delle Groane il consueto workshop annuale sull’educazione ambientale nelle aree protette del Sistema Parchi di Regione Lombardia, Sistema che vede presente a pieno titolo anche il Bosco delle Querce con le attività proposte anche in collaborazione con Legambiente.

Per sabato 14 novembre (dalle 15 alle 23)  poi è in programma un’esercitazione della Protezione Civile di Meda proprio nella porzione medese del parco, mentre lunedì 16 (o martedì 17 in caso di maltempo) verrà al Bosco la Scuola Frassati di Seveso per un’attività di orienteering.

Sempre a novembre (data ancora da definire) è prevista la visita di una scuola di Cesano Maderno (Istituto Sacramentine) per conoscere la storia del parco “dal vivo”, visto che i ragazzi e le ragazze hanno già fatto un incontro in classe insieme alle operatrici di Legambiente.

La storia  sarà, infine, ancora protagonista sabato 21 novembre quando, sempre a Meda (Medateca che si trova in via Gagarin 13) si terrà l’iniziativa “Memoria e il Bosco delle Querce” organizzata dal Comitato per il parco della Brughiera Briantea. Durante la mattinata sarà allestita la mostra “Scatti di Memoria per raccontare un Storia. Dall’incidente del 10 luglio 1976 al Bosco delle Querce” realizzata con immagini inedite  dell’Archivio della famiglia Volpi, mostra che per l’occasione sarà in “trasferta” visto che la stessa è permanentemente esposta al centro visite del parco di via Ada Negri.