"Contaminazioni": aggregazione e cultura nell'anniversario della diossina

SEVESO - Un'intera giornata al Bosco delle Querce nell'anniversario del disastro dell'Icmesa e della diossina: domenica 9 tante le attività che verranno proposte dalle 10 alle 20 proprio in quella che era stata la zona più inquinata

Contaminazioni sì, dopo la diossina, ma per la città di Seveso vogliono essere quelle positive: in corrispondenza dell'anniversario del disastro dell'Icmesa (10 luglio 1976, ndr), l'amministrazione comunale vuole mettere in evidenza ciò che di positivo è scaturito da quell'esperienza: un'attenzione nei confronti dell'ambiente, una voglia di riscatto, la creazione di un importante rete sociale.

Saranno tutti questi ingredienti, domenica 9, a dare vita all'iniziativa "Contaminazioni" al Bosco delle Querce che, dalle 10 alle 20, animerà quella che una volta era tristemente noto come la "Zona A", ovvero l'area maggiormente colpita dalla nube.

Tante le proposte nel corso della giornata. Alle 10 l'apertura della mostra "Seveso 40 anni dopo", realizzata dagli alunni della scuola primaria "Toti" di Baruccana e proiezione del video "10 luglio 1976" curato dagli studenti dell'istituto professionale "Lorenzo Milani" con Fiume Vivo.

Alle 11 (e in replica alle 16), nordic walking nel parco con istruttori federali a cura del "Team Triangolo Lariano". Alla stessa ora Tai Ji Quan libero per tutti (in replica alle 16 per i bambini e alle 17 di nuovo per tutti). Alle 11.30, invece, chiacchierata con Paolo Vintani, farmacista e vicepresidente di Federfarma, sul tema: "Il dottor Web, un professionista non laureato: prendersi cura di se stessi consapevolmente". La mattinata sarà conclusa con un aperitivo offerto dalla Croce Bianca di Seveso.

Nel pomeriggio il programma riprende alle 16 con letture per i più  piccoli a cura di "Un mondo di libri". Alla stessa ora (riproposta anche alle 17.30) "Bagno di suoni e colori", ovvero un'esperienza di rilassamento con Jessica Di Paola e Barbara Quargnolo di Naturopatia Olistica & Theworldbegong.

Legambiente, alle 17, propone una visita guidata per conoscere la natura e la storia del bosco. Mezz'ora più tardi incontro e workshop sullo shiatsu con l'associazione Dan Dien.

Il programma prevede un momento teatrale alle 18 ("Dentro una goccia") e alle 18.15 yoga per adulti. Alle 19, infine, la "cerimonia di scuse al Seveso" con Jessica Di Paola di Naturopatia Olistica.

Nel corso della giornata sarà possibile dissetarsi grazie a una casa del'acqua installata da Brianzacque.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")