Il Comune 'chiama' i pipistrelli per dichiarare guerra alle zanzare
LISSONE - Un rimedio naturale per combattere la fastidiosa presenza delle zanzare: favorire l'arrivo dei pipistrelli. E' la scelta dell'amministrazione comunale che ha deciso di installare 15 'bat box' sul territorio comunale. E invita i cittadini a fare altrettanto nelle loro proprietà.
Per un'estate tranquilla, senza il fastidio delle zanzare, l'amministrazione comunale ha deciso di 'chiamare' in città i pipistrelli: nei giorni scorsi, grazie all'iniziativa della ditta Sigma di Milano, sono state posate gratuitamente 15 'bat box', le casette in grado di ospitare i pipistrelli, sul territorio comunale. In vari luoghi di proprietà pubblica: due nel bosco urbano, una in ciascuno dei giardini delle vie Piermarini, Sala, Pacinotti, Botticelli, don Minzoni, Baccelli, una nei giardini del cimitero, una nel parchetto "Liberi Tutti", una nella scuola Tasso e nell'asilo di via del Tiglio. E, ancora, una al museo, a Santa Margherita e alla Bareggia.
"Di sicuro - commentano dal municipio - le bat box comparse in questi giorni suscitano curiosità anche se non sono più una novità assoluta. Ci sono già altri Comuni che alla tradizionale campagna di disinfestazione chimica hanno affiancato questo secondo rimedio 'naturale'. I pipistrelli, del resto, sono noti come killer delle zanzare: ognuno di loro ne può divorare anche 3 mila per notte".
L'intenzione è quella di non fermarsi qui: per il prossimo anno è prevista l'installazione di nuove 'bat box' sul territorio comunale. L'amministrazione comunale, però, per rendere più efficace l'intervento, suggerisce ai cittadini di fare altrettanto acquistando o realizzando delle casette de collocare in giardino.