Salute: il fitness allunga la vita

Uno studio di ricerca condotto dall'Erasmus University Medical Center di Rotterdam e pubblicato negli Archives of Internal Medicine ha scoperto che "i soggetti che praticano un'attività fisica moderata o intensa vivono da 1,3 a 3,7 anni in più rispetto ai soggetti poco attivi". Ai pigri non piacerà sapere questo, ma pare che sia vero: le persone che fanno attività fisica regolare vivono più a lungo. Difatti, le persone che fanno un buon allenamento quasi giornalmente possono allungare di quas...

Uno studio di ricerca condotto dall'Erasmus University Medical Center di Rotterdam e pubblicato negli Archives of Internal Medicine ha scoperto che "i soggetti che praticano un'attività fisica moderata o intensa vivono da 1,3 a 3,7 anni in più rispetto ai soggetti poco attivi". Ai pigri non piacerà sapere questo, ma pare che sia vero: le persone che fanno attività fisica regolare vivono più a lungo. Difatti, le persone che fanno un buon allenamento quasi giornalmente possono allungare di quasi quattro anni la propria vita. Ad affermarlo è il primo studio che quantifica l'impatto dell'attività fisica in questo modo. I ricercatori hanno preso in esame i dati relativi a oltre 5.000 soggetti americani di mezza età e anziani e hanno scoperto che i soggetti che praticavano un'attività fisica moderata o elevata vivevano da 1,3 a 3,7 anni in più rispetto ai soggetti poco attivi, soprattutto perché così facendo rimandavano l'insorgenza delle cardiopatie, la categoria di malattie che uccide di più a livello nazionale. I vantaggi per gli uomini e per le donne sono risultati generalmente uguali.

Studi precedenti hanno dimostrato che l'attività fisica apporta una serie di vantaggi per la salute. Riduce il rischio del sovrappeso e di diverse malattie, migliora la qualità globale della vita e abbassa il tasso di mortalità. Ma questo nuovo studio è il primo a calcolare direttamente l'effetto sulla durata della vita. I soggetti che praticavano un'attività fisica moderata, l'equivalente di 30 minuti di cammino al giorno per cinque giorni alla settimana, viveva da 1,3 a 1,5 anni circa di più dei soggetti meno attivi. I ricercatori hanno scoperto che i soggetti impegnati in un'attività fisica più intensa, l'equivalente di mezz'ora di corsa al giorno per cinque giorni alla settimana, allungavano la propria vita da 3,5 a 3,7 anni circa. I risultati mostrano che anche i soggetti di mezza età possono allungare la propria vita facendo più esercizio. Ciò dimostra che non è mai troppo tardi per iniziare a seguire uno stile di vita sano. Non è mai troppo tardi per iniziare a fare attività fisica. Ad esempio, perché non andare in ufficio a piedi o in bicicletta invece che in macchina? L'attività fisica è molto importante per uno stile di vita sano. Altri esperti hanno dichiarato che lo studio è coerente con le sempre più frequenti scoperte scientifiche che dimostrano come l'esercizio fisico regolare sia uno dei fattori più importanti per la salute.
Contenuti sponsorizzati

L'allenamento inizia fuori dalla vasca!

Motivazione. Il nuoto, come molti altri sport, necessita di concentrazione, intenzione e motivazione..

Il ruolo del Caregiver nello sviluppo del linguaggio del bambino

Dagli ultimi studi, su origine e sviluppo del linguaggio, emergono importanti scoperte che..

Non ci riesco, non ce la farò mai!

Come raggiungere mete importanti A volte raggiungere obiettivi che per noi sono importanti..

Ottica Sirtori: un nuovo look e tante garanzie per la tranquillità del cliente

Aria nuova e fresca da Ottica Sirtori, e non solo negli ambienti, moderni..

Nuova collezione 2016/17

Siamo lieti di presentarvi la nuova collezione di occhiali da vista e da..