Festival della letteratura: in villa Borromeo d'Adda al via la seconda edizione

ARCORE - Oggi alle 16, in villa Borromeo d'Adda, l'inaugurazione del Festival della letteratura. Iniziativa giunta alla seconda edizione e promossa dall'assessorato alla Cultura. Una sessantina gli appuntamenti in programma nel corso della rassegna. Tra gli ospiti l'arrivo di Andrea Vitali nella serata di venerdì 8.

L'anno scorso, alla prima edizione, era stato già un successo. Il Festival della letteratura, promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Arcore, ora pensa ancora più in grande. Oggi, alle 16, nella villa Borromeo d'Adda, l'inaugurazione della seconda edizione maggiormente arricchita di eventi e con attenzione particolare alle eccellenze, non solo letterarie, del territorio.

Una sessantina gli eventi programmati: presentazioni letterarie, performance musicali e teatrali, eventi espositivi e una serie di attività pensati per accontentare tutte le età e i gusti, grazie anche alla collaborazione con l’associazione Puppenfesten, Fantasaurus e Elena Lah.

La nuova sfida è quella di soddisfare l’autorevole e esigente pubblico del territorio, già abituato ad un offerta culturale molto ampia con proposte che spaziano anche in ambito teatrale e musicale. Da segnalare a tal proposito la presenza del recital “Voci del mondo” con il Baritono Enhbat Amartuvshin e il Maestro Stefano Salvatori del Teatro alla Scala di Milano.

Anche quest’anno avrà un ruolo importante il 2° Premio letterario della “Città di Arcore”, il 3 Aprile, diretto da Cheihk Tidiane Gaye.

Nell'ambito della seconda edizione si segnala in particolare lo “Young Festival”: una sezione specifica dedicata ai giovani autori, per mettere in evidenza i giovani talenti letterari e musicali del territorio. L'iniziativa è stata cofinanziata grazie al bando attività culturali tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus.

Eventi di spicco del calendario, Andrea Vitali (8 Aprile) ma anche il week end dedicato al Medioevo in cui, grazie alla collaborazione con l’Associazione Villasanta Medievale, sfileranno figuranti per le vie della città e verrà allestita una mostra conclusiva all’interno delle Scuderie di Villa Borromeo, con la coreografia a cura di Maria Anastasia Colombo .
Numerosi e ben distribuiti sul territorio i luoghi del Festival di quest’anno: dalla caratteristica chiesetta di Cascina del Bruno, all’Auditorium Don Oldani, Teatro Nuovo, S. Apollinare, Sala Camino del Comune, Cappella Vela oltre alle Scuderie di Villa Borromeo.

L’organizzazione ha voluto affiancare agli eventi più importanti un’interprete del linguaggio dei segni italiani a cura della LIS. La presenza accanto alla direzione del Festival, di giovani provenienti dai Licei del territorio disponibili a collaborare all’organizzazione e agli allestimenti.

Infine il Festival propone un grande evento conclusivo al Teatro Nuovo, verrà messo in scena un musical che vedrà protagonisti attori scelti durante i casting che organizzati sul territorio nel corso di tutta la manifestazione. L’evento a cura di Valentina Ferrario vedrà i giovani selezionati affiancati ad attori professionisti per la messa in scena di un ipotetico dialogo letterario tra Giorgio Gaber e Alda Merini.