Il bilancio della Coldiretti: produzione agricola dimezzata dopo la grandinata di venerdì

VIMERCATE - L'ammontare dei danni è ancora in via di definizione. La Coldiretti Milano, Lodi, Monza e Brianza, tuttavia, un'idea se l'è già fatta: dopo la grandinata che ha colpito la Brianza nella notte tra giovedì e venerdì, la produzione agricola è fortemente compromessa

Pomodoro, peperoni, melanzane. Con l'aggiunta di zucche e mais. Non si tratta di nessuna ricetta, purtroppo, bensì della conta dei danni in Brianza dopo il maltempo che, nella notte tra giovedì, ha flagellato la Brianza, soprattutto quella orientale: una vasta area che da Vimercate arriva fino a Concorezzo, Arcore e Villasanta.

E' quella identificata dalla Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza come la più esposta alla bufera. Quella che ha riportato i danni maggiori a livello di produzione agricola e che ora vede gli imprenditori in ginocchio a causa dell'improvvisa grandinata.

La stima dei danni è ancora da completare. Le prime rilevazioni evidenziano un 50 per cento di produzione in meno. Tutto da buttare perché inservibile.

La Coldiretti sottolinea la situazione di difficoltà, dopo i problemi climatici già accusati nei mesi scorsi: l'inverno asciutto, le gelate in primavera, poi la siccità e ora queste ondate di maltempo. Anche per gli agricoltori non ci sono più le stagioni di una volta.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")