Riapre il polo catastale: il Comune risparmia 17 mila euro

VIMERCATE - La data è già stata fissata: questo mercoledì, 14 giugno, riapre ufficialmente il polo catastale. Dopo la scadenza del contratto con la San Marco Spa, il Comune ha affidato l'incarico a tre tecnici specializzati in materia catastale. Il risparmio è di 17 mila euro

La notizia era attesa dai cittadini e, soprattutto, dai professionisti del territorio: da mercoledì 14 giugno si riapriranno le porte dello sportello catastale, nel municipio di Vimercate, con gli stessi orari in vigore prima della temporanea chiusura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14 alle 16.

Invariati anche i servizi offerti: consultazione della banca dati catastale in tempo reale per visure, estratti di mappa e planimetrie); presentazione pratiche di aggiornamento/rettifica di situazioni incoerenti della banca dati catastale.

Si conclude così il periodo di interruzione del servizio dovuto alla scadenza del contratto con la precedente società San Marco S.p.A., al contestuale avvio dell’iter burocratico per l’erogazione del servizio e la contemporanea procedura di affidamento per la nuova gestione.

La nuova gestione sarà in carico a 3 tecnici specializzati in materia catastale individuati a seguito dell’espletamento della procedura di affidamento del servizio che, oltre riattivare lo sportello con un contratti di durata pari a 16 mesi, ha portato ad una diminuzione della spesa annuale del personale di oltre 17 mila euro rispetto al precedente contratto d’appalto.

“Se posso da un lato dirmi sollevato dal poter ripristinare questo
servizio per i cittadini - afferma il sindaco Francesco Sartini - non posso dall’altro non essere rammaricato delle difficoltà burocratiche e di dialogo incontrate con gli enti competenti per le abilitazioni del personale, che ci hanno costretto ad una interruzione del servizio non altrimenti giustificabile. Devo ringraziare il personale che si è speso per arrivare a questo risultato e che è riuscito ad elaborare le soluzioni contrattuali che ci permetteranno un risparmio di oltre 17 mila euro”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")