Il sindaco dona la Costituzione ai diciottenni: "Ecco le chiavi per la vostra vita"

BARLASSINA - Martedì sera il sindaco Piermario Galli ha ricevuto nella sala consiliare di Palazzo Rezzonico i neo diciottenni residenti in paese. Per loro una copia della nostra Costituzione. E un rinfresco per un momento di festa

I ragazzi sognano di tagliare il traguardo dei diciott'anni e di ritrovarsi le chiavi della macchina tra le mani. Il sindaco Piermario Galli, martedì sera, ha accolto nella sala consiliare del municipio i neo maggiorenni e ha consegnato loro una copia della Costituzione. "E' una tradizione che si rinnova - ha spiegato Galli - ed è un gesto che mi piace molto. E' sempre bello quando i più giovani si avvicinano all'istituzione. Voi siete tutti barlassinesi - ha ricordato ai ragazzi - ora avete a pieno titolo tutti i diritti della cittadinanza attiva e passiva. La Costituzione che ricevete equivale alle chiavi della vostra vita. In questo libro sono scritti tutti i diritti e tutti i doveri che vi permetteranno di crescere, di diventare uomini e donne, di contribuire al futuro della nostra società".

Una serata davvero piacevole e cordiale, con tanto di rinfresco offerto ai ragazzi, ma preceduto dall'intervento della professoressa Giulia Tiberi, docente di Diritto costituzionale al dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università dell'Insubria. In modo molto semplice, in una serata che voleva essere soprattutto di festa, ha avuto il compito di fornire ai ragazzi qualche suggerimento utile per capire la nostra Costituzione e quale il compito che la nostra Carta fondamentale chiede a tutti noi.

"In questo momento - ha concluso il sindaco rivolgendosi ai diciottenni - siete seduti al tavolo dei Consiglieri comunali. Tra qualche anno, chissà, qualcuno di voi potrebbe essere seduto di nuovo qui per dare il suo contributo attivo. Però sappiate tutti che, anche senza fare politica attiva, avete la possibilità di fare molto per il vostro Comune. Barlassina, fortunatamente, è una realtà ricca di associazioni, è un territorio dove è molto forte il senso di appartenenza e di comunità. Con il vostro atteggiamento continuate a far sì che la nostra cittadina non muti queste sue caratteristiche affinché, come sta accadendo a voi, anche altri possano crescere in un ambiente protetto e a misura d'uomo".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")