Bicocca Job Days: una settimana con 100 aziende per inserirsi nel mercato del lavoro

Da domani (lunedì 21 novembre) fino a venerdì 25 l'Università di Milano Bicocca propone l'appuntamento con "Bicocca Job Days": momenti di confronto e di incontro sul tema del lavoro con più di centro aziende presenti e oltre 50 workshop dedicati

Per chi è alla ricerca di un posto di lavoro, o anche più semplicemente per chi vuole un confronto per rimanere sempre al passo con i tempi, l'occasione è davvero ghiotta: da domani, lunedì 21 novembre, fino a venerdì 25 è in programma Bicocca Job Days, un'intera settimana dedicata a studenti, laureati, dottori di ricerca e assegnisti per valorizzare le loro competenze professionali e avvicinarli al mercato del lavoro. In totale si tratta di più di cento aziende presenti, per circa 4 mila studenti stimati, e oltre 50 workshop sul lavoro.

Si parte il 21 e il 22 novembre con PianoB: due giornate per aiutare gli studenti a sviluppare le proprie capacità imprenditoriali. I protagonisti dell’innovazione offriranno occasioni di confronto, opportunità di stage e spunti su come creare una start-up e passare dall’idea alla sua realizzazione.

Il 23 novembre è in programma il tradizionale Career Day, un’occasione di incontro con le aziende durante la quale gli studenti potranno anche usufruire del servizio di Check CV, in italiano e inglese, e partecipare a presentazioni aziendali e a simulazioni di colloqui di lavoro.

Lo stesso giorno la Scuola di Dottorato organizza il workshop "Dottorato e Impresa" per capire quali sono gli sbocchi occupazionali per i dottori di ricerca e quali prospettive si aprono oltre l'ambito accademico. Durante il workshop verranno illustrate le differenti modalità di collaborazione fra Università e sistema produttivo e presentati i dati occupazionali di coloro che hanno conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Milano-Bicocca, dal 2010 al 2014.

Tra le novità di questa edizione c’è il Career Day dedicato al Terzo Settore e al no profit che si svolgerà il 24 novembre, per permettere agli studenti di incontrare direttamente i rappresentanti delle organizzazioni e delle cooperative che operano in questo settore. Inoltre, lo stesso giorno si terrà il convegno dal titolo Carriere internazionali: quali opportunità?, per conoscere le  opportunità professionali all’interno dell’Unione europea, nella cooperazione e negli organismi internazionali.

Il 25 novembre si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato e l’evento La ricerca in fisica e il nostro futuro con Sergio Bertolucci e Marco Durante.

Bicocca Job Days si chiuderà col seminario “BI&BDA Seminars, studi ed esperienze di università e aziende” per affrontare da vicino il tema ‘Data Life Cycle Management’ attraverso l’incontro di due realtà aziendali complesse in ambito bancario, dove la gestione del ciclo di vita dei dati è diventata una competenza chiave per garantire sia l'usabilità dei dati e delle applicazioni, sia la compliance con norme sempre più stringenti.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui