La richiesta della Lega Nord: "Restauriamo la statua del Papa in piazza Conciliazione"

DESIO - Da Reti Più non arriveranno quattrini per il restauro della statua di Papa Pio XI e per la riattivazione delle fontane in piazza Conciliazione: il gruppo della Lega Nord chiede però al sindaco e alla Giunta di non rinunciare all'intervento

Dai banchi della Lega Nord arriva un invito all'amministrazione comunale di Desio: provvedere al restauro della statua di Papa Pio XI in piazza Conciliazione e, allo stesso tempo, riattivare le fontane.

La richiesta, presentata sotto forma di mozione nell'ultima seduta di Consiglio comunale, prende spunto dal concorso "La Brianza che vuoi tu" promosso da Reti Più, che aveva accolto l'invito del Governo di sostenere il recupero del patrimonio locale beneficiando, in cambio, di sgravi fiscali.

In totale erano stati messi a disposizione 100 mila euro della comunità brianzola, da ripartire su tre interventi da individuare mediante sondaggio pubblico, e da finanziare rispettivamente con 60 mia, 30 mila e 10 mila euro. 

"Il progetto presentato dall'amministrazione comunale - spiegano gli esponenti della Lega Nord - si è classificato al quarto posto e, pertanto, non sarà finanziato neanche con un euro. Con la partecipazione a questo concorso si è però di fatto riconosciuta l’importanza e la priorità nel voler restaurare la statua, simbolo della città di Desio ed elemento caratterizzante di piazza Conciliazione insieme alla Basilica. Per tale motivo chiediamo al sindaco Roberto Corti e alla Giunta comunale di reperire nel bilancio comunale le risorse economiche per provvedere al restauro del monumento".

I consiglieri comunali del Carroccio evidenziano che "non si può pensare di rilanciare il centro senza dare il giusto decoro a piazza Conciliazione e senza rimuovere i binari del tram".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui