Brugherio e Villasanta: apre uno Sportello per aiutare gli stranieri

BRUGHERIO - L'amministrazione comunale, insieme a quella di Villasanta, grazie al bando vinto dalla Cooperativa sociale Monza 2000 aprirà a breve lo Sportello Informa Stranieri. Uno strumento che vuole favorire l'integrazione dei migranti presenti in città.

Uno "Sportello Informa Stranieri" organizzato e gestito dalla Cooperativa Sociale Monza 2000: aprirà a breve nei Comuni di Brugherio e Villasanta che, confermando la loro vocazione di città aperte all'accoglienza e all'integrazione, nei mesi scorsi avevano pubblicato un bando per aprire questo servizio e aiutare i migranti.

Lo sportello aprirà a breve negli spazi comunali di piazza Cesare Battisti 1 a Brugherio e di via Confalonieri 5 a Villasanta. Obiettivo di questo rinnovato servizio, fortemente voluto e sostenuto dalle due amministrazioni, è quello di favorire l'accoglienza e l'inserimento sociale, economico e culturale dei cittadini stranieri immigrati nel territorio, in un'ottica di pari opportunità e di promozione della legalità.

Non a caso, l'assessore alle Politiche culturali e Integrazione Laura Valli ha più volte ribadito che "la multiculturalità è un fatto ormai strutturale sul territorio brugherese. I dati infatti ci dicono che abbiamo a che fare con una dimensione ormai familiare dell'immigrazione e che non si può trascurare la questione dei ricongiungimenti e delle seconde generazioni".

"Ciò che ormai a tutti i livelli e da diverso tempo viene chiesto - aggiunge l'assessore - è un salto di qualità, una politica che si ponga come obiettivo prioritario l'inclusione e l'interculturalità. L'obiettivo che ci siamo posti -in linea con le scelte nazionali, regionali, provinciali e d'ambito- è stato perciò quello di affrontare il tema dell'immigrazione in un'ottica di superamento degli aspetti emergenziali per pianificare politiche che rispondano al bisogno di stabilità e di integrazione, di consapevolezza dei diritti e dei doveri, di sicurezza burocratica. Un processo certamente impegnativo – ha sottolineato - che deve saper orientare al superamento delle reciproche diffidenze, ma anche della pura e semplice convivenza, e che sostenga la necessità del dialogo e del confronto, per ricomporre le differenze sviluppando il senso di appartenenza alla comunità".

Sappiamo che molto spesso i cittadini stranieri incontrano grandi difficoltà e ostacoli nei percorsi amministrativi e burocratici che si trovano ad affrontare sia per la mancanza di informazioni sia per un rapporto problematico con le istituzioni e i servizi preposti. Il nuovo sportello si propone allora di farsi mediatore tra i cittadini e le istituzioni per facilitare la comprensione e la soluzione delle tante problematiche che li assillano non conoscendo le norme e le procedure che regolano la vita nel nostro Paese.

Lo sportello è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, che necessitano di informazioni in materia e si rivolge in special modo a cittadini migranti, giovani con background migratorio, datori di lavoro, familiari, amici, volontari che per diverse necessità siano in relazione con cittadini migranti, rifugiati politici e apolidi, operatori dei servizi pubblici, della scuola e del privato sociale.