Con la "Lampada di Aladino" onlus riprendono i Giovedì della Salute

BRUGHERIO - Si riparte con i "Giovedì della Salute", gli incontri organizzati dalla onlus "Lampada di Aladino" nella sua sede di via Dante 108. Oggi il primo incontro. La psicologa e psicoterapeuta Silvia Iannuzzi parlerà della gestione dello stress

Hanno sempre avuto successo, sia considerando la partecipazione da parte dei cittadini sia il tema proposto, sempre vario, trattato in modo serio ma accessibile a tutti. I "Giovedì della salute" riprendono oggi, 20 aprile, su iniziativa della onlus "Lampada di Aladino" che invita tutti alle 20.45 nella sede di via Dante 108.

Tema della serata la "Gestione dello stress e cura di sé attraverso il rilassamento" e a condurlo sarà la psicologa e psicoterapeuta Silvia Iannuzzi.

Lo stress, definibile come risposta psico-fisica dell'organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso, comporta l'attivazione di numerosi sistemi e circuiti fisici, psichici ed emozionali.

Tensioni muscolari, emicrania, disturbi gastro-intestinali, disturbi del sonno, ansia, tristezza, nervosismo, difficoltà a concentrarsi, sono alcuni esempi di sintomi che possono essere suggestivi di una condizione di stress, dunque degni di attenzione.

Ascoltarsi e riconoscere tali segnali è importante, prima che sfocino in disturbi fisico e/o psichici veri e propri. Uno strumento di intervento efficace, sia in ottica preventiva che di cura, è il rilassamento psico-corporeo che agisce sia sul corpo e le sue tensioni, che sulla mente.

Favorisce una maggior consapevolezza del proprio corpo e di quello che esso veicola in termini di sensazioni, emozioni e pensieri, e questo aiuta la persona a ritrovare una condizione di  maggior tranquillità, calma e benessere sia fisico che psichico.

La serata è a ingresso libero, ma i posti sono limitati; pertanto, è obbligatoria la prenotazione contattando la segreteria della Lampada di Aladino telefonando allo 039/88.25.05


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui