"88 tasti": con la Fondazione Piseri due giorni dedicati al pianoforte
BRUGHERIO - Due appuntamenti per esplorare le potenzialità del pianoforte e per apprezzare il suo repertorio. E' "88 tasti", la rassegna organizzata dalla Fondazione Luigi Piseri all'Auditorium Civico in via San Giovanni Bosco
C’era “voglia” di pianoforte nell’aria. Così si era esordito lo scorso anno, evidenziando la latitanza del “principe” degli strumenti dalle stagioni concertistiche organizzate dalla Fondazione Luigi Piseri di Brugherio - in particolare “Piccole Chiese… e dintorni” - per evidenti limiti logistici e di opportunità acustica.
Da qui la proposta, subito accolta dall’amministrazione comunale, di una condensata rassegna pianistica – la “88 Tasti” per l’appunto - due soli appuntamenti ravvicinati, nella sede dell’Auditorium Civico (via San Giovanni Bosco 29), anch’esso oggetto di rivalutazione delle proprie potenzialità.
Ecco dunque due appuntamenti, con la preziosa collaborazione del teatro San Giuseppe, per esplorare le innumerevoli sfaccettature di repertorio e possibilità di organico proponibili con questo strumento.
Il primo appuntamento è in programma oggi, venerdì 5 maggio alle 21, con la proposta del poema lirico “Phos- La via della Luce”, musica di Valter Borin su testi di Dario Ponissi, presentato dal soprano Stefanna Kybalova - appena apprezzata nel recente allestimento de “Il barbiere di Siviglia” al Teatro San Giuseppe - e dalla pianista Stella Timenova, recente vincitrice del concorso pianistico “Phos”, organizzato da Opera Discovery e ospitato dalla Fondazione Luigi Piseri, finalizzato alla selezione per la registrazione in studio di questo brano.
Domenica 7 maggio alle 17, sarà la volta del duo pianistico formato da Eleonora Barlassina - da anni docente presso la Piseri - e Loris Aldo Peverada - già collaboratore del M° Gianandrea Gavazzeni, del regista Franco Zeffirelli (colonna sonora del film “Callas forever”) e dei soprani Katia Ricciarelli e Laura Aikin - impegnati in un gradevole e coinvolgente programma (pagine di C.M von Weber, F.Liszt, J.Brahms, C.Saint-Saens) di brani con il comun denominatore del “ballo” e della danza.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")