Dolci note nel Tempietto di San Lucio in Moncucco per "Piccole chiese e dintorni"

BRUGHERIO - Quarto appuntamento, questo pomeriggio alle 16, con la rassegna "Piccole chiese e dintorni", organizzata dalla scuola di musica "Luigi Piseri". Nel Tempietto di San Lucio in Moncucco (via per San Maurizio al Lambro) concerto per due arpe. Ingresso libero

Un concerto davvero suggestivo per il quarto appuntamento  di "Piccole chiese e dintorni", la rassegna giunta all'undicesima edizione, organizzata sotto forma di percorso itinerante dalla scuola di musica "Luigi Piseri". Oggi, domenica 23 ottobre, alle 16 le dolci note risuoneranno nel Tempietto di San Lucio in Moncucco (via per San Maurizio al Lambro).

"Stuzzicante proposta per la ripresa autunnale della rassegna - afferma Roberto Gambaro, direttore della "Piseri" - con le arpiste Mara Galassi, già prima arpa al Teatro Massimo di Palermo e collaboratrice con i più importanti ensemble di musica antica in Europa, e Silvia Musso che da poco è docente di questo meraviglioso strumento presso la nostra scuola. Saranno impegnate in una originale proposta utilizzando preziosi strumenti di fine ‘700".

Il concerto presentato, dal titolo “Il ventaglio di Mesdames”, è un doppio omaggio a Pierre Augustin Caron de Beaumarchais; omaggio all’autore teatrale, le cui commedie ebbero un tale risonanza da essere messe in musica da molti compositori, e omaggio al musicista, che divenne il maestro d’arpa e l’organizzatore dei concerti settimanali per le figlie di Luigi XV.
La prima rappresentazione de “Il Barbiere di Siviglia” avvenne alla Comédie Française nel 1775, e quella de “Le Nozze di Figaro” alla Comédie nel 1784, rispettivamente circa 15 e 25 anni dopo l’epoca in cui Beaumarchais insegnava arpa e curava la musica da camera di Mesdames. Ma anche in quegli anni l’arpa resta uno strumento di gran moda, sia a corte che nei salotti della borghesia e certamente le dame parigine non avevano perso l’abitudine di suonare insieme, improvvisare sulle arie d’opera più famose, come quelle di Paisiello e Mozart qui proposte, o dilettarsi nell’esecuzione di brani recentemente composti, come quelli di J.Baur.

La rassegna è organizzata in collaborazione con il Comune di Brugherio, il teatro San Giuseppe e con i preziosi interventi dei volontari dell’Associazione Kairós. L'ingresso è libero.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui