"Scienza ultima frontiera": la città alla scoperta dello spazio e del tempo

BRUGHERIO - Inizia questa sera alle 21, nell'auditorium comunale di via San Giovanni Bosco, la terza edizione di "Scienza ultima frontiera". Rassegna di alto livello culturale organizzata dall'amministrazione comunale insieme alla concittadina Elena Cattaneo

"La conoscenza nasce dallo stupore". E' la frase di Aristotele, ma anche la convinzione dell'amministrazione comunale di Brugherio che, con la collaborazione della concittadina Elena Cattaneo, ripropone la rassegna "Scienza ultima frontiera".

Una terza rassegna, dopo il successone delle prime due, per andare alla scoperta di ciò che più ci è ignoto, con l'aiuto di esperti ma in modo molto semplice alla portata di tutti. E dedicata a due dei temi che da sempre affascinano di più l'uomo: lo spazio e il tempo.

La nuova rassegna porterà a Brugherio sette voci autorevoli, tra i massimi esperti del proprio campo, a raccontarci in modo comprensibile cosa si muove alle frontiere più avanzate della conoscenza umana.

"Ricucire la frattura, o almeno la distanza, tra scienza e sapere comune - afferma Laura Valli, assessore alle Politiche sociali - è l'obiettivo di questa iniziativa, consapevoli come siamo che davvero l'ignoranza può uccidere, nel momento in cui giustifica e diffonde comportamenti irrazionali e superstiziosi. Metterci in ascolto e in dialogo con gli scienziati in carne ed ossa, ascoltarne le voci dai diversi saperi, è un'occasione speciale, di cui sono davvero orgogliosa. La mia gratitudine va a tutti i relatori che hanno accolto il nostro invito, alla Biblioteca civica che ripropone questo appuntamento ora con ben sei serate, alla nostra concittadina Elena Cattaneo che ci fa da madrina e aiuta i bibliotecari ad organizzare".

Gli incontri sono aperti a tutti, in auditorium (via San Giovanni Bosco), con inizio alle 21, e in collegamento diretto anche in biblioteca. 

Oggi il primo appuntamento. 
L'astrofisico Giovanni Bignami (già presidente dell'Isituto nazionale di Astrofisica e di Agenzia Spaziale Italiana) con Umberto Guidoni (astronauta, scrittore e divulgatore), interverranno sul tema: "Che fate lassù?"



Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui