Ensemble Contemporaneo e Collettivo 21: musica protagonista in Villa Sormani

BRUGHERIO - Oggi pomeriggio, alle 17, un concerto in Villa Sormani con la partecipazione dei due formazioni: l'Ensemble Contemporaneo della scuola "Luigi Piseri" e il Collettivo 21 del Conservatorio di Piacenza

Un concerto al Conservatorio di Piacenza e quest'oggi, domenica 30 ottobre, con inizio alle 17, ecco l'appuntamento in Villa Sormani a Brugherio. E' il frutto della collaborazione tra l'Ensemble Contemporaneo, preparato alla scuola di musica "Luigi Piseri" dal maestro Massimo Encidi, e il Collettivo 21, altro gruppo nato però al Conservatorio di Piacenza. Uniti dal desiderio di rendere omaggio alla musica del compositore e pianista statunitense Frederic Rzewski.

I due gruppi strumentali si sono esibiti nel tardo pomeriggio di venerdì nel Conservatorio di Piacenza e oggi replicano alle 17 qui in città in Villa Sormani, luogo scelto visto ciò che rappresenta per l'arte contemporanea.

Il concerto "The Incessant Noise" vedrà il nostro ensemble (Giada Prando flauto, Chiara Pastori clarinetto, Elena Nardini clarinetto basso, Federico Gatti trombone, Stefano Matera chitarra, Dario Silvano Diolini pianoforte, Leonardo Mondonico e Manuel Limonetti percussioni, Lorenzo Cardilli voce recitante) impegnato nella proposizione di "Coming Together" e "Attica" (1972), risposta a caldo del compositore dopo i sanguinosi eventi della rivolta nell’omonima istituzione carceraria. La formazione piacentina presenterà invece il brano pianistico "Cotton Mill Blue"s e alcuni Spots, mentre le compagini riunite si proporranno in una coinvolgente esecuzione di "Les Moutouns de Panurge".

L'ingresso è gratuito.

Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui