Epifania: città in festa, oggi il Corteo dei Re Magi

BRUGHERIO - Oggi pomeriggio città in festa per l'Epifania. Per le strade cittadine il tradizionale Corteo dei Re Magi, attesi per le 15.45 in via De Gasperi /Galvani per formare un unico corteo verso la chiesa di San Bartolomeo

Due giorni dedicati all'Epifania, anche con momenti di folklore ma, soprattutto con l'attenzione rivolta al significato cristiano di questa giornata. Oggi, venerdì 6, la città di Brugherio nota per le reliquie dei Magi custodite nella chiesa parrocchiale San Bartolomeo in piazza Roma, è in festa.

Come da tradizione, il 6 gennaio le reliquie vengono esposte alla venerazione dei fedeli, tutti invitati "a basaa i umitt", espressione dialettale in uso da secoli dai brugheresi che sottintende l'usanza di mandare devotamente e affettuosamente tre baci verso il reliquiario. L'espressione umitt o "uomini piccoletti", è suggerita dalle tre sculture poste sulla volta del reliquiario, che ritraggono i Magi inginocchiati. Una sorta di oblò permette poi di osservare le reliquie.

E anche quest'anno torna un evento di sicuro coinvolgimento per i brugheresi, il "Cammino dei magi, cammino degli uomini", il tradizionale corteo dei tre Re che vedrà come principali protagonisti i bambini. 

Alle 15 tre persone vestite da Magi guideranno altrettanti cortei in partenza dalle parrocchie di San Carlo, San Paolo e San Carlo e Santa Maria Nascente (San Damiano e Sant'Albino) per far vivere il senso del cammino che i Magi, quelli veri, più di duemila anni fa fecero seguendo la stella che li portò a Gesù.

Intorno alle 15:45 in via De Gasperi/Galvani ci sarà il punto d'incontro dei cortei accolti dai fedeli di San Bartolomeo, che rappresenteranno invece la Sacra Famiglia. Si formerà a questo punto un unico corteo che proseguirà alla volta della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo per un momento di preghiera e di venerazione delle reliquie.

Al termine della celebrazione, sul sagrato si farà festa con dolci e bevande calde offerte da Unitalsi e il concerto del Corpo Musicale San Damiano - Sant'Albino.

Maggiori informazioni sul sito www.epifaniadelsignore.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui