Festa dei Remigini: sono aperte le iscrizioni

BRUGHERIO - Sono già aperte le iscrizioni per poter partecipare alla Festa dei Remigini, appuntamento in calendario per il 7 settembre, giunto alla sua dodicesima edizione. Un'iniziativa che quest'anno, a causa del 150° del Comune, sarà celebrata in un modo un po' speciale

Da dodici anni ormai la Biblioteca civica festeggia l’inizio della scuola con i Remigini, i bambini nati nel 2010 e che nel 2016 frequenteranno il primo anno della scuola primaria (ex prima elementare), ma l’edizione che li attende quest’anno è davvero particolare. La ricorrenza del 150° di fondazione del Comune di Brugherio è infatti una ghiotta occasione per ricostruire e rivivere insieme un po’ di storia della nostra città.

Così i bambini che parteciperanno alla festa di mercoledì 7 settembre 2016 - alle 18 con replica alle 20.30 - troveranno allestita nell’atrio della biblioteca un’aula scolastica degli anni ’30 del secolo scorso con tanto di cattedra, banchi, lavagna e pallottoliere, arredi solitamente conservati presso la scuola Sciviero di via Veneto.

Saranno esposti anche oggetti d’uso nella scuola di allora generosamente prestati alla biblioteca da Anna Sangalli, già maestra brugherese e appassionata di storia locale.

Ma perché ritorna ogni anno questo appuntamento festoso con i Remigini? Presto detto: lo scopo è quello  di fugare le loro paure e di trasformare la trepidazione per il primo giorno di scuola in un gioioso rito collettivo. I bambini e i genitori sono allora attesi nel cuore di Palazzo Ghirlanda per dare eco a storie legate al primo giorno di scuola lette e animate dai Sopravoce, per realizzare un amuleto portafortuna e per scoprire che spesso sono le mamme a dover essere tranquillizzate.

Il numero massimo è di cinquanta bambini per turno, accompagnati da un solo genitore. L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione obbligatoria.
Per prenotarsi recarsi in Biblioteca (via Italia 27) o telefonare ai numeri 039 2893401/403 o ancora scrivere una e-mail a biblioteca@comune.brugherio.mb.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui