Lirica protagonista al San Giuseppe: arriva "Il barbiere di Siviglia"

BRUGHERIO - Un evento speciale questa sera al teatro San Giuseppe di Brugherio: va in scena la lirica con l'opera più celebre di Gioacchino Rossini: "Il barbiere di Siviglia". Il costo del biglietto, posto unico, è di 18 euro

Ci riserva un'altra chicca la stagione "Colpi di scena", quella degli spettacoli fuori abbonamento, organizzata dal teatro San Giuseppe di Brugherio in collaborazione con l'amministrazione comunale. Nella serata di oggi, martedì 28 marzo con inizio alle 21, va infatti in scena la più rappresentata e, senza dubbio, la più famosa e conosciuta opera lirica di Gioacchino Rossini: "Il barbiere di Siviglia".

Opera buffa per eccellenza, leggenda vuole che sia stata composta dal geniale musicista pescarese in soli 12 giorni. Rappresentata per la prima volta il 28 febbraio del 1816 al teatro Argentina di Roma, diventerà poi una delle opere liriche più popolari e amate del pubblico.

Per festeggiarne i 200 anni appena compiuti, il Teatro San Giuseppe ricorda questo melodramma mettendolo in scena con solisti, coro e orchestra.

In un caleidoscopio di travestimenti, serenate notturne, equivoci esilaranti arie leggendarie e brani celeberrimi, si muoveranno personaggi più amati come Figaro il barbiere e Il Conte di Almaviva.

La regia teatrale di Alessandro Bertolotti è coadiuvata dai costumi della Sartoria Teatrale Bianchi di Milano, dal coro maschile della Corale Lirica Ambrosiana e dall'Orchestra Sinfonica ProMusica diretta da Valter Borin.

La trama - Siviglia. Il Conte Almaviva si innamora di Rosina, protetta di Don Bartolo, molto geloso della figlioccia e della sua eredità. Il Conte ardirà innumerevoli complotti e travestimenti per sedurre la bella con la complicità del barbiere Figaro, ma dovrà fare i conti con i sabotaggi del tutore e con un maestro di musica anche troppo impiccione.

Il costo del biglietto, posto unico, è di 18 euro.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui