"Testimone sopravvissuto": IncontraGiovani e scuola di musica ricordano l'orrore dei lager

BRUGHERIO - Un percorso emotivo di forte impatto per ricordare a tutti gli orrori dei lager: è "Testimone sopravvissuto", iniziativa organizzata dall'IncontraGiovani in collaborazione allievi solisti della Scuola di Musica “Luigi Piseri”. In programma oggi pomeriggio e domani nella Galleria espositiva di palazzo Ghirlanda Silva in via Italia.

Anche quest’anno torna l’oramai collaudato e toccante appuntamento con “Testimone sopravvissuto”, il percorso virtuale-interattivo per giovani e adulti tra le violenze e le emozioni dei campi di sterminio nazisti,che l'IncontraGiovani del Comune di Brugherio, forte anche dell’esperienza positiva delle scorse edizioni, ha pensato di riproporrenell’ambito della rassegna ”Giorno della Memoria 2016” insieme agli allievi solisti della Scuola di Musica “Luigi Piseri”.

L'appuntamento è per oggi, sabato 23, dalle 14 alle 18 e per domani dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 presso la Galleria espositiva di palazzo Ghirlanda Silva, in via Italia 27.

Con il titolo “Testimone sopravvissuto” l’IncontraGiovani intende rendere onore a tutte le persone che hanno vissuto in prima persona l’orrore dei campi di concentramento nazisti. Un lavoro progettato interamente dai ragazzi che si occuperanno anche di mettere in scena il percorso, accompagnando i visitatori “per far loro vivere emozioni tutte in un fiato”.

Tramite parole, suoni e immagini i visitatori saranno accompagnati in un suggestivo viaggio attraverso la drammatica esperienza dei lager, sperimentando così un’esperienza di ricordo emotivo più che mentale, una modalità d’impatto per celebrare una ricorrenza tanto importante.

Il percorso virtuale-interattivo della durata di circa quaranta minuti sarà articolato a gruppi.