Una fiaccolata per la Giornata del Risparmio energetico

BRUGHERIO - Una fiaccolata da piazza Don Camagni a piazza Roma: tutti in corteo a luci spente per celebrare la Giornata del Risparmio energetico giunta quest'anno alla dodicesima edizione. All'iniziativa aderiranno anche i commercianti abbassando le luci delle vetrine o proponendo aperitivi a lume di candela.

Tutti in corteo con la fiaccola in mano. Si celebra così in città la Giornata del risparmio energetico giunta alla dodicesima edizione: l'appuntamento è per oggi, venerdì 19 febbraio, alle 17.30 in piazza Don Camagni.

M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storico programma in onda dal lunedì al venerdì su Radio2 dalle 17.30 alle 19.

Anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali. L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. 

L’amministrazione comunale ha lavorato molto, sia con interventi strategici, sia con interventi puntuali sul tema della mobilità sostenibile e più in generale del risparmio energetico.

Piano del Traffico: con l’approvazione del PGTU, finalmente si mette mano al sistema viabilistico cittadino, mai più ritoccato dal 1995. Un piano che mette al centro la sostenibilità dello spostamento. Più spazio alle biciclette, ai pedoni, meno al traffico pesante.

Piano di azione per l’energia sostenibile: il 2016 sarà l’anno del PAES ovvero un documento che definisce le politiche energetiche che il Comune adotterà per raggiungere l’obiettivo europeo di riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020.

Piano del Governo del Territorio: approvazione del PGT, perché il passaggio non è importante, ma importantissimo; un piano che salvaguarda aree agricole e aree di interesse paesaggistico e ambientale, aumenta la superficie del Parco Est Cave e preservare il suolo non urbanizzato.

Piste ciclabili: “Brumosa” ovvero il progetto presentato dal Comune insieme al Comune di Monza per la realizzazione di nuove connessione ciclabili urbane. Un acronimo suggestivo che sta per “Brugherio Monza Sostenibilità Ambientale”. Il progetto prevede la realizzazione di una ciclabile che collegherà Brugherio con Monza.

Quest’anno l’invito per i cittadini è quello di promuovere l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di rispetto per l’ambiente. Biciclette, mezzi pubblici, pedibus scolastici, permettono di rinunciare un giorno all’automobile.

Nel frattempo, quest'oggi tutti al Centro Olimpia alle 17.30: da piazza Don Camagni partirà la fiaccolata di sensibilizzazione al tema del risparmio energetico per le vie del Centro per arrivare in piazza Roma verso le 18. Gli esercizi commerciali, attraverso il Distretto del Commercio, si uniranno alla manifestazione con riduzione delle luci delle vetrine dei negozi e aperitivi a lume di candela.