Il regalo delle società sportive: un defibrillatore al comprensivo "Ada Negri"

CAVENAGO DI BRIANZA - Domani, sabato 9 gennaio, l'associazione Live onlus, con il testimonial Paolo Monelli (ex calciatore di Monza, Lazio e Fiorentina), consegnerà al Comune il defibrillatore. Acquistato grazie ai fondi raccolti dalle società sportive del territorio, sarà messo nella palestra del comprensivo "Ada Negri".

La generosità e l'impegno delle associazioni sportive per la sicurezza dei cittadini: domani, sabato 9 gennaio, l'associazione Live onlus consegnerà al Comune il defibrillatore acquistato grazie alla raccolta fondi promossa dal Basket Club Cavenago Asd, Dream Volley Cavenago, Karate Club Ks, Progetto Danza & Fitness.

Sarà installato presso le palestre dell’Istituto Comprensivo Scolastico Ada Negri. Durante la cerimonia di consegna saranno presenti, per l'amministrazione comunale  il consigliere con delelga allo sport Vincenzo Lettieri, i presidenti delle diverse associazioni sportive coinvolte e, come testimonial dell'associazione Live onlus, Paolo Monelli: allenatore ed ex calciatore di Monza, Lazio e Fiorentina.

Il defibrillatore è uno strumento per il primo soccorso del quale sempre più strutture aperte al pubblico si stanno fornendo, proprio perché in caso di bisogno può risultare di vitale importanza nelle operazioni di soccorso. L'arresto cardiaco miete 70.000 vittime l'anno in Italia, 200 persone al giorno, una ogni 8 minuti. Oltre la metà di queste potrebbero essere salvate dai passanti con l'impiego di un defibrillatore.

Per questo motivo, le associazioni sportive di Cavenago Brianza con il patrocinio comunale, hanno organizzato un corso per esecutore BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) tenuto dall’Associazione dei Volontari del Pronto Soccorso di Vimercate rivolto a tutta la cittadinanza. Ii partecipanti sono novanta ed è un bel risultato: più persone sono in grado di utilizzare il defibrillatore, più è facile scongiurare il rischio di una tragedia.