Cem, per i Comuni soci in arrivo sconti sulle tariffe

CAVENAGO DI BRIANZA - Tariffe invariate per i comuni soci del servizio di igiene urbana ma non solo, quest'anno si assisterà anche ad una benefica riduzione dei costi per raccolta umido, ingombranti e terre spazzamento.

Sconti in arrivo per i Comuni soci di Cem Ambiente. E’ appena stato approvato dalla società che gestisce il servizio di igiene urbana su un bacino di 51 Comuni, il Budget di previsione 2016, che sarà presentato ai sindaci nell’Assembrlea dei soci del 22 dicembre. Leggendo i numeri  è possibile notare subito come, per il quinto anno consecutivo, Cem Ambiente confermi le tariffe relative ai suoi servizi di smaltimento, attuando addirittura una riduzione dei costi sulle raccolte di umido, ingombranti e terre di spazzamento.

“Un risultato dovuto certamente a congiunture positive ma anche a scelte gestionali oculate e ad  attente politiche di spending review – precisa l’amministratore unico Virginio Pedrazzi”. Grazie a questo la società potrà, quindi, mantenere invariate le tariffe di smaltimento della frazione secca, i rifiuti solidi urbani e il verde, mentre potrà ridurre di 1 euro a tonnellata (più Iva) la tariffa della frazione umida e delle terre da spazzamento stradale. Rridurrà, invece, di 2 euro (più Iva) la tariffa della frazione ingombranti.

“ La visione strategica di Cem – prosegue Pedrazzi – è confermata anche per il prossimo anno. Fermi restando gli obiettivi che da sempre hanno contraddistinto e qualificato l’azione della società, ovvero la massima incentivazione della raccolta differenziata e lo sviluppo di formule innovative per la valorizzazione dei rifiuti, siamo riusciti ancora a conseguire logiche di servizio convenienti e a ridurre ulterormente quanto pagato dai Comuni soci”.

Da rilevare nel documento approvato da Cem, l’estensione del progetto Ecuosacco – oggi attivo su 10 Comuni - ad altri 9 Comuni, per un bacino complessivo di quasi 200.000 abitanti, pari a circa il 35% della popolazione servita. “I risultati conseguiti nella prima fase di sperimentazione sono stati incoraggianti – conferma Pedrazzi - e hanno determinato un deciso trend di riduzione della produzione di rifiuto secco, con conseguente incremento della percentuale di raccolta differenziata che prevediamo in aumento fino al 75% medio entro la fine del 2016, partendo dal 71,5% attuale

Altra informazione importante che si evince dal budget è l’allargamento del bacino Cem grazie a otto Comuni, new entry dal 2016. Si tratta di: Cernusco Sul Naviglio, Casalmaiocco, Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, San Zenone al Lambro e Vizzolo Predabissi. Per un bacino territoriale di circa 60 mila abitanti che si aggiungono agli attuali 465mila.