Imballaggi: Cem Ambiente premiato per la buona gestione della raccolta
CAVENAGO DI BRIANZA - Arriva da Conai, il consorzio nazionale imballaggi, un nuovo riconoscimento per Cem Ambiente: un premio frutto di un aumento dell'8,91 per cento, rispetto al 2014, dei ricavi derivanti dalla vendita dei rifiuti, con un valore medio per abitante in aumento.
Cem Ambiente promosso ancora una volta per il modello attuato di gestione allargata e unitaria del territorio. Il Conai (Consorzio nazionale imballaggi), ha infatti riconosciuto un premio per un aumento dei ricavi societari derivanti dalla vendita dei rifiuti del 8.91% in più rispetto all’anno passato.
È questo il dato netto registrato da Cem Ambiente che, tradotto in denaro, ha visto passare i ricavi per la vendita dei rifiuti raccolti a 5.021.657 di euro nel 2015 (erano 3.790.288 di euro nel 2013 e 4.610.924 di euro nel 2014; senza i nuovi Comuni 2015 di Vedano, Macherio e Arcore), con un valore medio per abitante di 10,66 euro all’anno contro il 10,40 del 2014 e l’ 8,58 del 2013.
I ricavi ottenuti da Conai verranno distribuiti da Cem Ambiente ai Comuni soci e divisi in base al numero di abitanti.
I ricavi ottenuti da Conai verranno distribuiti da Cem Ambiente ai Comuni soci e divisi in base al numero di abitanti.
Ferma restando la quantità dei rifiuti raccolti, che è rimasta immutata rispetto al 2014, l’obiettivo raggiunto è stato determinato dal fatto che, in seguito all’accordo Anci-Conai sottoscritto nell’aprile 2014, ora i guadagni sulla vendita e dei rifiuti sono fortemente condizionati dalla qualità del rifiuto raccolto e venduto. Alla luce del nuovo sistema di valutazione Cem dovrà dimostrare, quindi, di non aver lavorato solo sulla raccolta ma anche sull’educazione a una corretta raccolta finalizzata a ridurre al minimo il conferimento di rifiuti inadeguati.
“Un risultato ottenuto – spiega Virginio Pedrazzi, amministratore unico di Cem Ambiente – grazie alla collaborazione dei cittadini, dei tecnici comunali, dei gestori dei servizi di raccolta, delle associazioni di volontariato, dei nostri tecnici e delle filiere Conai. Ma che non deve farci abbassare la guardia. Oggi, infatti, non basta più raggiungere elevati quantitativi di raccolta, ma è necessario puntare al rifiuto di qualità, soprattutto per Multipak e Vetro che devono essere raccolti in modo sempre più scrupoloso e attento. Perché l’obiettivo di Cem per il 2016 è di raggiungere e superare ulteriormente gli ottimi risultati Conai dello scorso anno”.