Cortili storici: arriva la ventunesima targa in terracotta

CERIANO LAGHETTO - Sono diventate ventuno le targhe in terracotta affisse sui muri della città. L'ultima, sempre realizzata con bravura e passione dall'artista cerianese Daniel Longoni, è comparsa in occasione della Festa dei Cortili

Con quella posizionata all'ingresso della “Cùrt del Pedròeu” in via Cadorna, in occasione della Festa dei cortili, sono in totale ventuno le targhe in terracotta che ricordano e valorizzano i nomi antichi delle corti di Ceriano Laghetto. Un progetto avviato nel 2013 dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco Ceriano e il Circolo Storico cerianese, per il recupero dei nomi delle corti del paese, a cui spesso si associano storia, curiosità, aneddoti.

La realizzazione materiale delle targhe, con base in terracotta e dipinto in acrilico ad alta resistenza, è affidato all'artista cerianese Daniel Longoni, che, in modo assolutamente gratuito, ha accettato con entusiasmo questa sfida tre anni fa e prosegue con la sua opera.

“Al progetto iniziale - spiega Longoni - si sono aggiunti, un po' alla volta, altri cortili, fino ad arrivare al numero totale di 26. La realizzazione di ogni targa richiede tempo e cura, per garantire la fedeltà dell'immagine ai ritratti originali del passato e  poi la durata del tempo. Per le immagini storiche dei cortili faccio riferimento all'opera dell'architetto Occa, che realizzò una serie di ritratti a china negli anni Ottanta”.

“E' un progetto ambizioso - afferma il sindaco Dante Cattaneo - che unisce arte, storia e tradizione popolare e che volentieri l'amministrazione comunale ha deciso di sostenere, in relazione alle risorse disponibili, anche per dare continuità al lavoro di ricerca e recupero della nostra storia portato avanti con grande cura dal Circolo storico cerianese. A loro, alla Pro loco e soprattutto all'artista Daniel Longoni, va il ringraziamento di tutta la cittadinanza per l'impegno con cui si dedicano a questa iniziativa”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui