Defibrillatore in città: abilitati altri 25 soccorritori
CERIANO LAGHETTO - Si è concluso un nuovo corso per formare i cittadini che, facendo i debiti scongiuri, sono incaricati di utilizzare il defibrillatore in caso di necessità. Un'iniziativa che si è svolta in collaborazione con istruttori qualificati della Croce Rossa Alte Groane
Si è concluso nei giorni scorsi il corso di formazione sull'utilizzo del Dae (Defibrillatore semi-automatico) promosso dall'amministrazione comunale e condotto da istruttori qualificati della Croce Rossa Alte Groane.
Il corso fa seguito a quelli già organizzati in passato dall'amministrazione comunale rivolti in maniera particolare ai volontari delle diverse associazioni sportive attive a Ceriano ed è stato ulteriormente stimolato dalla donazione, lo scorso mese di dicembre, di un nuovo defibrillatore da parte di Claudio Caputo, titolare della pizzeria di via Cadorna, apparecchio che è stato posizionato nella sede del municipio.
“Dopo i circa 70 volontari delle associazioni sportive formati lo scorso anno - sottolinea Giuseppe Radaelli, consigliere delegato allo Sport e alle Associazioni, nonché promotore dell'iniziativa da lui fortemente voluta e seguita direttamente - con questi nuovi diplomati arriviamo a quasi 100 cerianesi che con i corsi comunali hanno ottenuto le informazioni necessarie all'utilizzo di questo apparecchio salvavita. Il corso di cinque ore con lezioni teoriche e prova pratica finale, ospitato nelle sale del Municipio, è un punto di orgoglio per Ceriano dopo i passaggi effettuati per dotare i nostri impianti sportivi di questi strumenti".
Perché oltre a dotare il territorio di questi preziosi strumenti salva vita, è necessario anche poter contare su personale correttamente formato per utilizzarli in tempi rapidi e in modo corretto.