In paese un ostello abusivo per clandestini

CERIANO LAGHETTO - Quattro persone di nazionalità pakistana di cui due presenti in Italia senza il permesso di soggiorno. E' quanto hanno trovato ieri mattina all'alba gli uomini della Polizia locale, intervenuti con i Carabinieri in un immobile in via I Maggio.

Un “blitz” condotto ieri all'alba dalla Polizia locale insieme ai Carabinieri ha portato alla scoperta di una sorta di “ostello” abusivo per clandestini, costretti a vivere in precarie condizioni igieniche dietro il pagamento di somme non irrilevanti immigrati, anche, pagate rigorosamente “in nero” e al di fuori di ogni regola. Le forze dell'ordine, dopo le segnalazioni di alcuni cittadini che indicavano un sospetto via vai di stranieri, sono intervenute in un cortile di via I° maggio per un sopralluogo all'interno di un appartamento.

Nel corso dei controlli, Carabinieri e agenti di Polizia locale, hanno trovato nell'abitazione quattro uomini di origine pakistana, due dei quali privi del permesso di soggiorno. L'appartamento è di proprietà di un loro connazionale domiciliato a Bregnano.

All'interno dei locali, sono stati trovati sette posti letto che presumibilmente venivano utilizzati a rotazione da diversi ospiti per un periodo temporaneo. La presenza di “ospiti” però non era mai stata segnalata, come da obbligo di legge, in Comune. I due con permesso di soggiorno sono stati invitati a regolarizzare la loro posizione unitamente al proprietario dell’immobile, mentre per i due immigrati clandestini sono scattate le operazioni di rito ovvero: fotosegnalamento e successivo accompagnamento presso l’Ufficio Immigrazioni della Questura di Milano.

Al proprietario dell'immobile verranno quindi notificate sanzioni amministrative pari a mille euro per la mancata comunicazione relative alle persone ospitate nell'appartamento.
 
“E' anche con operazioni come queste che si combatte contro il degrado e per la sicurezza del territorio - commenta il sindaco Dante Cattaneo - che inizia proprio dall'avere conoscenza delle presenze e dalla verifica dei loro requisiti di regolarità. Ringrazio la Polizia locale, i Carabinieri e tutte le persone di Ceriano che, avendo a cuore il proprio paese, di fronte a situazioni sospette o palesemente irregolari, non si voltano dall'altra parte, ma segnalano agli uffici preposti”.