Scuole, strade, fognatura: la città è un cantiere
CERIANO LAGHETTO - A partire dall'estate tanti i lavori in corso sul territorio comunale. Dagli interventi alle scuola, a strade e marciapiedi. A breve sulla rete del gas e di riqualificazione della via San Francesco, oltre all'asfaltatura del manto stradale di viale Rimembranze
Numerosi cantieri di lavori pubblici sul territorio comunale si sono aperti in piena estate, molti sono conclusi, altri proseguono anche in questa prima parte di autunno. Piccoli e grandi interventi per migliorare sicurezza, viabilità, servizi per i cittadini, collaborando anche con aziende fornitrici e privati per ottenere il migliore risultato pur con poche risorse finanziarie disponibili.
Alla scuola primaria Don Antonio Rivolta è stato concluso, in tempo per la riapertura dell'anno scolastico, il terzo lotto della riqualificazione dei bagni con una spesa di circa 41.000 euro, mentre alla media Aldo Moro è stata creata una nuova aula come da richiesta della direzione didattica per un importo di circa 9 mila euro.
Lavori di riqualificazione e asfaltatura delle strade sono stati effettuati in via Laghetto, per un importo di 18 mila euro a carico di 2i Rete Gas Spa, tra via Boccaccio e Via Milano, per 14 mila euro sempre a carico di 2i Rete Gas Spa, in via Buonarroti, per circa 40 mila euro e in via Monte Rosa per circa 45 mila euro finanziati direttamente dal bilancio comunale. L'intervento di riasfaltatura nel tratto di via Mazzini tra via Volta e via I maggio è stato realizzato a carico di Enel distribuzione, mentre nel comparto industriale di via Milano, sono in corso i lavori di asfaltatura, a seguito dei lavori di riqualificazione del sistema fognario, per un importo di 385 mila euro a carico di Brianzacque.
Un altro intervento importante è stato quello della completa riqualificazione della via I maggio, con una correzione più razionale di marciapiedi e aree di sosta, per porre fine a disagi del passato con una spesa di circa 170 mila euro. Come conseguenza di quest'ultimo intervento, è stata realizzata a costi molto contenuti, recuperando gli stessi lampioni rimossi in via I maggio, l'illuminazione del “Ponte della Giubiana”, il cavalcavia sulla linea Saronno-Seregno.
Proprio in questi giorni, infine, sono partiti i lavori per la realizzazione della pista ciclabile tra Ceriano e Solaro, lungo la via I maggio, per il collegamento con la stazione ferroviaria, con un costo di circa 90 mila euro a carico di privati attuatori del piano “Ceriano 2010”.
“Tutto queste opere messe in campo - evidenzia Roberto Crippa, assessore al Bilancio - sempre senza attingere a prestiti o mutui, sono possibili utilizzando al meglio le risorse economiche a disposizione e grazie ad accordi con enti e soggetti privati”.
Nelle prossime settimane partiranno inoltre i lavori sulla rete del gas e di riqualificazione della via San Francesco, oltre all'asfaltatura del manto stradale di viale Rimembranze.
“Anche in periodi come questo dove le disponibilità economiche sono ridotte all'osso - afferma il sindaco Dante Cattaneo - non rinunciamo ad intervenire su strade ed edifici comunali con opere di manutenzione e riqualificazione e miglioramenti funzionale, tenendo la massima attenzione sulla sicurezza e sulla prevenzione”.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui