Una domenica per tutti: Straceriano, festa della primavera e del volontariato

CERIANO LAGHETTO - Sarà davvero una domenica ricca di appuntamenti e di attrazioni quella di domani. Dopo la partenza della Straceriano alle 8.30, spazio alla Festa di Primavera e, dal pomeriggio, anche a quella del volontariato.

Si comincia con la XXI edizione della Straceriano, con partenza alle 8.30 da piazza Diaz per i tradizionali tre percorsi, ideati dalla Pro Loco, della corsa podistica non competitiva, per poi vivere una giornata particolarmente intensa con le iniziative della Festa di primavera e del Festival del volontariato, delle associazioni e dello sport. A Ceriano Laghetto, insomma, quella di domani sarà davvero una domenica speciale.

Dalle 10 alle 19 le vie del centro saranno animate, oltre che dalla Straceriano, anche dai mercatini di hobbystica, artigianato, arte e sapori, piante e fiori con lavorazioni in loco. Alle 11.30 in piazza Lombardia si aprirà una mostra di antiquariato curata da Pasquale De Domenico seguita da “l'aperitivo dell’arte”. Nel pomeriggio, prenderà il via anche il Festival del volontariato, delle associazioni e dello sport, con esibizioni, dimostrazioni pratiche di varie discipline sportive e stand di associazioni per fornire informazioni sulle loro attività.

Sempre nel pomeriggio il Giardinone ospiterà diversi laboratori per i più piccoli, mentre dalle 16 nell'atrio della sala consiliare ci sarà anche il laboratorio di giardinaggio per gli adulti. Alle 15.30 in Biblioteca, l'incontro con il blogger-youtuber appassionato di viaggi, Lambrenedetto XVI, alle 16.30 all'Arengario l'autore Gabriele Prinelli, che presenta "L'Osteria degli imbrogli" con degustazione di vini e salumi.

Alle 17.30 la consegna delle borse di studio comunali e dei diplomi agli studenti dei Corsi Civici Musicali "La Città Sonora" e alle 18 premiazioni del concorso “Dolce primavera” con assaggi delle torte. Alle 18.30 ci sarà il concerto del Corpo Musicale "S. Cecilia". In sala consiliare ci sarà una mostra di quadri di Luigi Florio, l’esposizione dei lavori dei ragazzi della scuola "Aldo Moro" e nell’atrio quella dei dipinti e disegni del corso di pittura a cura di Lina Cadei. Ci saranno animali da cortile, falconieri e rapaci, gonfiabili, bolle d'acqua, trenino e altre attrazioni e, come sempre, un ricca scelta di punti ristoro, tra Villa Rita, Corte della stella e Giardinone, curati da diverse associazioni cerianesi.

Per la festa del volontariato e dello sport, vi saranno attività sportive su diversi campi allestiti nel centro, comprese dimostrazioni di soft air, percorso di mini-golf e tante curiosità.

“E' una giornata in cui sarà impossibile annoiarsi - annuncia l'assessore al Tempo Libero Romana Campi -. Sarà l'occasione di una straordinaria vetrina per le nostre meravigliose associazioni, che presenteranno le loro attività”.

“Ci saranno occasioni di approfondimento - aggiunge il sindaco Dante Cattaneo - di divertimento, di ascolto, di manualità, di gusto. Insomma, una giornata davvero ricca che si aprirà con la più amata tra le manifestazioni cerianesi, la Straceriano, giunta alla sua 21esima edizione, alla quale invito tutti, proprio tutti, di ogni età e con ogni passo, per una camminata salutare nei nostri boschi”.