Una frazione in festa per aiutare i bambini di Chernobyl

CERIANO LAGHETTO - Una giornata dedicata alla solidarietà. Oggi, a partire dalle 15, la frazione di Dal Pozzo è in festa con lo scopo di raccogliere fondi a favore del Il Comitato Famiglie per i Bambini di Chernobyl che a sede a Saronno.

Una frazione si mobilità per i bambini bielorussi. Oggi, sabato 11 giugno, il Comitato Famiglie per i Bambini di Chernobyl di Saronno sarà ospite del Centro civico Dal Pozzo per l'iniziativa “Dal Pozzo on the road: fermata Bielorussia”. Si tratta di un evento di solidarietà in favore dei ragazzi provenienti dalla Bielorussia e dalle aree contaminate dall'incidente nucleare di Chernobyl, ospiti in queste settimane a Saronno.

Il programma della giornata, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ceriano Laghetto e della Città di Saronno, prevede alle 15 l'apertura dei giochi con gonfiabili, toro meccanico, campo minigolf, trucca bimbi, pozzo di San Patrizio e mostra fotografica, alle 15.30 ci sarà uno spettacolo di magia e alle 16,30 l'esibizione di Danzarte studio. Alle 18 ci sarà un intervento di sensibilizzazione medica a cura del dottor Verusio e la presentazione di un reportage di Gabriele Vanetti. Quindi, dalle 19,  apertura stand gastronomico con alcune specialità bielorusse e, dalle 21,30, “La Compagnia del Blasco” si esibirà nel concerto tributo a Vasco Rossi. Il ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza al Comitato bambini di Chernobyl di Saronno.

“E' un evento che spero possa essere utile - afferma l'assessore Marina Milanese - per sensibilizzare ancor di più anche i cittadini di Ceriano e di Dal Pozzo verso l'esperienza dell'ospitalità dei bambini di Chernobyl che ancora oggi subiscono gli effetti negativi del disastro di 30 anni fa”.

“A nome del Comitato - dichiara il responsabile Pinuccio Castronuovo - vorrei ringraziare l’amministrazione comunale di Ceriano Laghetto per la grande opportunità che ci ha dato ospitando il nostro evento. Un doveroso ringraziamento va anche al comitato  “Amici di San Michele” e a tutti i volontari  che si sono prodigati nell’organizzazione di questa manifestazione benefica che vuole essere un’occasione importante di sensibilizzazione".

In caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente fatta eccezione per i giochi all’aperto.