Gli studenti del liceo "Gadda" sono i nuovi "custodi" di Palazzo Arese Borromeo

CESANO MADERNO - Per tutto l'anno scolastico si occuperanno loro della custodia di Palazzo Arese Borromeo: ventuno studenti del liceo linguistico "Gadda" di Paderno Dugnano sono stati selezionati nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro

Sono 21 gli studenti del liceo linguistico "Carlo Emilio Gadda" di Paderno Dugnano che, dal 24 settembre, hanno aderito al progetto di alternanza scuola-lavoro "Custodi del bello" che si tiene presso palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno.

Grazie al suo palazzo la città è infatti una delle selezionate realtà pubbliche che si è resa disponibile a rendere concreta tale opportunità, permettendo agli studenti di concretizzare l'ampliamento del loro percorso didattico.

Ventun ragazzi della classe 4F - tra i quali anche uno studente americano, in Italia per uno scambio culturale - per tutta la durata dell'anno scolastico contribuiranno alla sorveglianza delle sale del palazzo di Cesano, in attuazione della metodologia didattica voluta dalla legge per arricchire  la loro formazione e favorirne l'orientamento.

"Molti studenti non conoscevano palazzo Arese Borromeo e sono rimasti sorpresi dalla sua bellezza", ha commentato la professoressa di Storia dell'Arte Antonella Ricagni, referente del progetto.

"Questi giovani rappresentano una risorsa fondamentale e siamo contenti di averli con noi - ha dichiarato per parte sua l'assessore alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio artistico e monumentale, Celestino Oltolini -, perché si sono subito mostrati disponibili e responsabili. Sono convinto che anche per loro questa sarà un'esperienza altamente costruttiva".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui