Palazzo Arese Borromeo: giardino chiuso per lavori fino alla fine di marzo
CESANO MADERNO - Al via i lavori di manutenzione straordinaria al patrimonio arboreo del giardino di palazzo Arese Borromeo a cura di Fondazione Minoprio: l'importante area verde rimarrà chiusa al pubblico fino alla fine del mese (dal lunedì al venerdì mezzogiorno, aperta invece nel weekend) per consentire lo svolgimento dei lavori.
Dopo il parere positivo espresso dalla Sovrintendenza, sono partiti oggi i lavori di manutenzione straordinaria al patrimonio arboreo del giardino di palazzo Arese Borromeo a cura di Fondazione Minoprio. Una chiusura programmata, indispensabile per consentire al parco di tornare a disposizione della cittadinanza in condizioni di piena sicurezza con l'arrivo della bella stagione.
Il parco sarà off limits, dal lunedì al venerdì mezzogiorno, per consentire l'esecuzione in sicurezza dei necessari interventi, mentre nei week end (da venerdì dopo pranzo a domenica sera) il giardino tornerà invece normalmente fruibile. Una decisione questa presa dall'amministrazione comunale per consentire alla cittadinanza di non dover rinunciare a godere dell'area verde in centro città nei giorni festivi e prefestivi. Presumibilmente, con condizioni meteorologiche favorevoli, il parco resterà chiuso sino a fine mese per permettere l'effettuazione dei lavori in sicurezza ed in un lasso di tempo più ridotto di quanto non sarebbe nel caso di chiusura solo parziale del giardino.
Il risanamento del patrimonio arboreo riguarderà soprattutto, come già portato di pubblica conoscenza nella presentazione avvenuta domenica 21 febbraio, gli esemplari arborei, con particolare riferimento ai filari di carpini. Sono proprio gli elementi più significativi del giardino ad essere i più compromessi: molti esemplari mostrano patologie fungine, pericolosi agenti di carie e marciumi radicali che ne hanno compromesso la vitalità. Si tratta di esemplari che purtroppo dovranno essere eliminati e successivamente sostituiti: un'azione di bonifica dolorosa ma necessaria per ridurre la possibilità che l'infezione possa estendersi ad altri esemplari.