Una città di lettori: la biblioteca aumenta gli iscritti, ogni giorno 250 persone tra gli scaffali

CESANO MADERNO - I numeri testimoniano la sua vitalità: la biblioteca di Cesano Maderno è molto apprezzata dagli utenti. In aumento gli iscritti nell'ultimo anno, circa 250 le persone che la frequentano quotidianamente. E anche i prestiti sono rilevanti: 58 mila nel corso del 2015.

"Nell'epoca di internet, dove tutto è velocità, immediatezza e per forza di cose di fulmineo decadimento, solo in biblioteca puoi trovare il tempo di leggere per capire, e capire per imparare." E' muovendo da questo aforisma che vengono illustrati i dati del 2015 della Biblioteca civica Vincenzo Pappalettera: una serie di numeri che testimoniano l'attualità, ancora oggi, dell'iscrizione "medicina per l'anima" che era collocata sopra la porta della biblioteca di Tebe.

"Il quadro riassuntivo dell'attività svolta dalla Biblioteca dà la misura di un servizio rivolto ad una Cesano attenta e reattiva nei confronti delle offerte culturali proposte - ha dichiarato l'assessore alla Cultura e Valorizzazione el Patrimonio Artistico e Monumentale Celestino Oltolini -. L'offerta è al passo coi tempi grazie anche alla sinergia tra Biblioteca civica e ufficio Cultura, che uniscono i loro sforzi per un comune progetto culturale".

Il report annuale dell'attività del servizio rivela infatti, oltre all'elenco di prestiti e consultazioni, tutta una serie di attività che fanno da corollario al più classico dei compiti (il prestito libri) deputato alla biblioteca: troviamo infatti gli incontri con l'autore, le letture animate per i piccoli, gli eventi letterari, le serate di approfondimento e, in particolare nel 2015, l'organizzazione della grande mostra-evento "1915-2015, Memoria e Silenzio - La Grande Guerra dei cesanesi".

"Proprio quest'ultima - ha proseguito Oltolini -  si riallaccia allo spettacolo teatrale Guerra e fame, diario di Elia Pallavicini, messo in scena con successo giovedì 18 febbraio scorso al teatro don Virginio Pedretti dall'associazione culturale Luna Rossa in collaborazione con l'IIS Ettore Majorana, quale ulteriore testimonianza della vitalità del servizio.
Oltre all'allestimento della mostra-evento dedicata alla Grande Guerra, rimasta aperta sei mesi con grande successo, partecipata dalle scolaresche e dalla cittadinanza, degno di nota è la presenza attiva delle associazioni che collaborano stabilmente con la Biblioteca, quali gli Amici della Biblioteca, il gruppo di lettura Pequod, le Incantastorie e il Nodo nell'Albero, che fanno della struttura di via Borromeo un fulcro di attività condivise dalla cittadinanza".

I dati numerici
Gli iscritti alla Biblioteca nel 2015 sono saliti a 10487 (circa 300 in più rispetto all'anno precedente), mentre i prestiti si sono attestati a 58.000; un numero in linea col passato ,con una media giornaliera di 231 e con picchi di 450.

250 è la media di coloro che frequentano giornalmente la biblioteca, mentre le operazioni di prestito, consulenza per ricerche, consigli, suggerimenti e operazioni varie si attesta sui 350.
  
I prestiti interbibliotecari in uscita sono stati 11.852, mentre in entrata 12.236, con una media giornaliera di 47 operazioni. Cesano è infatti inserita nel Sistema Brianza Biblioteche, di cui fanno parte 37 Comuni della Brianza milanese che mettono in rete il rispettivo patrimonio librario per un più ampio ed efficiente servizio alla cittadinanza, che ha la possibilità di avere a disposizione un testo disponibile presso qualsiasi altra struttura del sistema nell'arco di 24/48 ore.

1.476 nuove acquisizioni  - Le nuove acquisizioni nel 2015 sono state 1.476 (di cui 341 provenienti da donazioni) che hanno portato il patrimonio librario complessivo al totale di 48.000 fonti  (volumi/cd/dvd).

Utilizzo WiFi: 522 utenti, visualizzazione pagina di accesso: 9.452; accessi 1.391. Traffico medio utente: 105 MB.

Una ricerca realizzata a livello nazionale dal Censis insieme con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani ha evidenziato che i libri sono 'prioritari'quando bisogna occuparsi di letteratura, storia o geografia. Persino Wikipedia, in questi casi, viene usata da poco meno di un quarto dei partecipanti alla ricerca. Libri e siti internet sono alla pari quando ci si occupa di studi di economia, scienze sociali e diritto. Internet ha la prevalenza solo quando si devono studiare argomenti come scienze naturali, fisica e matematica per i quali hanno maggiore importanza siti web e motori di ricerca online, così come per quanto concerne tecnologia e informatica.

Tutte le iniziative proposte
Il ventaglio degli appuntamenti a tema letterario proposti ha spaziato sino ad abbracciare le differenti fasce d'età e i diversi generi.
  
Sono stati 8 i momenti de "L'ora del racconto", allestiti in biblioteca con la partecipazione delle associazioni Amici della Biblioteca, Il Nodo nell'Albero e le Incantastorie, che hanno coinvolto 327 piccoli ascoltatori e 158 adulti.
  
6 eventi tematici partecipati, realizzati in biblioteca o condivisi: Giornata delle Memoria, Giorno del Ricordo, Giornata Internazionale della donna, Consegna Oscar ecc., che complessivamente sono state partecipati da 1.500 persone.
  
8 gli incontri con l'autore, spalmati sui dodici mesi: si è trattato di Gioacchino Criaco, Renato Ornaghi, Emilio Uggeri, Luca Bosio, Emilio Sperlì, Graziella Taibbi, Danilo Romanò e infine Michela Milani.

In occasione del "Maggio dei libri" sono stati presentati "Solo amore" di Massimiliano Frassi, Paolo Di Paolo e Antonio Ria hanno incontrano il Gruppo di lettura Pequod su "Lalla Romano"; è stato presentato "Vecchio nuovo continente" di Enrico Farinone e Walter Joffrain; "Arcimboldo gustose passioni" di Ketty Magni e si è svolta, infine, una cena letteraria con Gabriella D'Ina dedicata a "Il caso Elena Ferrante".

1 corso "non solo tesine" è stato realizzato, come ogni anno, in collaborazione con la Provincia MB e LIUC (Università Carlo Cattaneo), rivolto a studenti delle medie superiori, con 20 partecipanti.
  
Novità del 2015, in collaborazione con l'ASL sono stati organizzati 10 incontri con le neo-mamme, coi rispettivi bambini, sul tema "leggere ai piccoli".
80 le presenze registrate.

2 gli incontri sul gioco e sulla sua creazione, in collaborazioni con l'associazione Kiriku "Con il naso per aria la matita in mano e i piedi per terra", che hanno visto 68 presenti.

11 gli incontri di lettura del gruppo di lettura Pequod che, nell'arco dell'anno, hanno letto e discusso romanzi di genere vario,  richiamando  300 appassionati.

1 la lettura d'estate, cui hanno partecipato 40 ragazzi, in occasione di A scena Apert; in collaborazione con l'associazione Amici della Biblioteca.
  
3 i concorsi letterari promossi (o partecipati), per scuola primaria e secondaria, due dei quali realizzati dalle associazioni del territorio, che hanno registrato 120 adesioni e partecipazioni;
  
55 infine gli incontri con le scuole del territorio, tutti tenuti a cura della Biblioteca, cui hanno assistito oltre 1.400 alunni e una settantina di insegnanti, così suddivisi:
scuole materne, 12 incontri,
scuole primarie, 15 incontri,
scuole secondarie di I grado, 20 incontri,
oratori estivi,  6 incontri,
Oasi LIPU, 2 incontri.

"I top five" dei libri più gettonati al banco prestiti
Saggistica/narrativa adulti
Il bacio di Giuda / Sveva Casati Modignani
L'amica geniale / Elena Ferrante
Quattro sberle benedette / Andrea Vitali
Colpa delle stelle / John Green ; traduzione di Giorgia Grilli
I quattro accordi : guida pratica alla libertà personale / Don Miguel Ruiz

Narrativa ragazzi
Come diventare favolosamente ricchi / Thomas Rockwell ; traduzione di Nadia Brusin ; illustrazioni di Umberto Mischi
Squadra cacciafantasmi e la pista di ghiaccio / Cornelia Funke ; illustrazioni di Fréderic Bertrand ; traduzione di Alessandra Petrelli
Wonder / R. J. Palacio
Ely + Bea / Annie Barrows ; disegni di Sophie Blackall
Di impossibile non c'è niente : romanzo / Andrea Vitali ; illustrazioni di Fabiana Bocchi

Saggistica ragazzi
Nel mare ci sono i coccodrilli : storia vera di Enaiatollah Akbari / Fabio Geda
Aspettando il vento / Francesco Niccolini, Luigi D'Elia, Simone Cortesi
Per questo mi chiamo Giovanni / Luigi Garlando ; prefazione di Maria Falcone
Smile / Raina Telgemeier ; colorazione immagini di Stephanie Yue
Jane, la volpe & io / Isabelle Arsenault, Fanny Britt ; traduzione di Michele Foschini

0 - 7 anni
Frozen : il regno di ghiaccio
Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare? / Jane Yolen ; illustrato da Mark Teague
Il coccodrillo che non amava l'acqua / Gemma Merino
Piccola Minnie a Parigi / Danielle Steel ; illustrato da Kristi Valiant
La bella addormentata nel bosco / [testo italiano di Daniele Scaramelli]