Palazzo Arese Borromeo sempre più ricco con lo splendore della Sala di Vulcano

CESANO MADERNO - Già era uno degli edifici storici presenti sul territorio brianzolo che avremmo maggiormente suggerito per una visita. Palazzo Arese Borromeo, nel fine settimana, ha "regalato" ai suoi visitatori lo splendore della Sala di Vulcano

E' stato inaugurato nel fine settimana il "riallestimento filologico" della Sala di Vulcano di palazzo Arese Borromeo, che implementerà ulteriormente la valenza del Palazzo. Introdotta da Daniele Santambrogio, presidente dell'Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, la cerimonia si è aperta col saluto e il ringraziamento da parte del  sindaco Gigi Ponti e dell'assessore alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio artistico e monumentale Celestino Oltolini, che hanno anticipato l'intervento del presidente Lions Club Cesano Maderno Borromeo Adelio Nobili.

A seguire le esposizioni di Cinzia Cremonini  (dell'Università Cattolica del Sacro Cuore)  che ha illustrato i "Legami tra Milano e la corte pontificia nella seconda metà del '600", e quindi di Massimo Rebosio (dell'associazione Vivere il Palazzo) che ha presentato il progetto di riallestimento e la monografia "La serie dei ritratti di Cardinale nella Sala di Vulcano".

Grazie ad un accurato lavoro dell'associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, col finanziamento del Lions Club Cesano Maderno Borromeo, di una mecenate e della stessa associazione, sono state realizzate riproduzione fotografiche ad alta definizione  della serie di ritratti in formato ottagonale raffiguranti 12 cardinali della curia romana di metà del XVII secolo, i cui originali erano collocati sotto la volta della Sala di Vulcano.

Le riproduzioni, (gli originali sono sull'Isola Madre di proprietà Borromeo), sono state inserite in cornici simili a quelle autentiche e collocate lungo le pareti della sala, essendo le lunette state affrescate con decori di metà '700.

Parallelamente al lavoro di riproduzione e riallestimento, Massimo Rebosio ha effettuato uno studio sulla serie di ritratti che sarà presentato in occasione dell'inaugurazione e che è confluito in una monografia dei "Quaderni di Palazzo".

Terza tappa di un progetto iniziato nel 2011 dall'associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, il riallestimento della Sala rappresenta un nuovo importante tassello per la rinascita del Palazzo cesanese. L'intervento, infatti, fa seguito all'inserimento nelle lunette della volta della galleria dei Centauri di riproduzioni delle tele con personificazioni delle virtù, ed alla collocazione di riproduzioni dei ritratti di famiglia Arese conti di Castel Lambro nella sala del Camino di  due anni dopo.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui