Palazzo Arese Borromeo tra le mete più gettonate di Ville Aperte

CESANO MADERNO - Con 850 visitatori Palazzo Arese Borromeo risulta al terzo posto tre le mete prescelte per le visite di Ville Aperte. La storica dimora, nell'occasione, ha svelato al pubblico anche la "Stanza del Castello", uno degli ambienti ancora da recuperare

Successo annunciato quello di "Ville Aperte in Brianza" a Cesano Maderno. Con quasi 850 visitatori, palazzo Arese Borromeo si è classificato nella 'top five' dei siti più visitati della provincia: per la precisione, il Palazzo di Cesano è risultato terzo, dopo la Villa Reale di Monza e il patrimonio culturale composto da più beni di Vimercate.

Nel dettaglio, durante i tre week end della 14^ edizione di Ville Aperte in Brianza, sono state 655 le visite guidate di gruppo effettuate a Palazzo e 182 quelle invece multimediali, fatte per conto proprio grazie ai 50 QR code di approfondimento collocati nelle sale e nel giardino della dimora dal 10 aprile scorso, e che da allora permettono la visita singola sia il sabato che la domenica per tutta la giornata.

Oltre alle visite, durante Ville Aperte sono stati oltre una ventina gli eventi collaterali proposti a Cesano tra mostre, concerti, presentazioni di libri, visite guidate in costume e laboratori: un'ennesima conferma della vitalità di palazzo Arese Borromeo e delle associazioni che ruotano attorno ad esso implementandole la valenza sociale e culturale.

"Il successo delle visite e degli appuntamenti proposti ci lusinga e conferma la validità del percorso di sviluppo delle nostre bellezze artistiche e monumentali - ha commentato l'assessore alla Cultura Celestino Oltolini - . Un merito che va peraltro equamente condiviso tra gli uffici comunali ad esso dedicati ed i volontari dell'associazione Amici di Palazzo e Parco Arese Borromeo e Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, che collaborano con l'Amministrazione Comunale in questo percorso. A costoro si devono aggiungere i Volontari del Touring Club Italiano, gli studenti del liceo Gadda di Paderno presenti col progetto alternanza scuola-lavoro ed i volontari del Servizio Civile Nazionale: a tutti loro va un pubblico ringraziamento da parte dell'Amministrazione Comunale".

Sono stati oltre la cinquantina i volontari coinvolti a Cesano per la gestione del flusso dei visitatori, alternandosi tra le sale affrescate di palazzo Arese Borromeo, la Ghiacciaia, le Cantine, la Torre e - per la prima volta - la "Stanza del Castello". Quest'ultima è uno degli ambienti ancora da recuperare della dimora cesanese, inserita nella campagna promossa da RetiPiù "scegli la Brianza che vuoi tu", per la tutela del patrimonio culturale e artistico dei Comuni briantei.

Una campagna aperta sino al 30 ottobre e per la quale è possibile votare, in modo semplice e gratuito, andando sul sito www.retipiu.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui