Un corso gratuito per insegnare ai maturandi come si fanno le tesine

CESANO MADERNO - Un'iniziativa utile e, inoltre, completamente gratuita: è quella rivolta agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'università "Carlo Cattaneo". Tre ore di corso per insegnare come si effettuano le ricerche bibliografiche, con un laboratorio pratico finale

"Non solo tesine. Ri-cercare per imparare". E' questo il nome del progetto proposto dalla biblioteca civica Vincenzo Pappalettera, in collaborazione con l'università Carlo Cattaneo LIUC e la biblioteca "M. Rostoni", per gli studenti dell'ultimo anno delle superiori che si preparano all'esame di maturità.  Un mini corso per imparare come si effettuano le ricerche bibliografiche, con un laboratorio pratico finale.

Il corso si tiene presso la biblioteca civica mercoledì 9 marzo dalle 15 alle 18, con partecipazione libera ma iscrizione obbligatoria presso la stessa biblioteca, tel 0362.513496, e-mail: biblioteca@comune.cesano-maderno.mb.it .

Spesso i lavori di ricerca autonoma assegnati negli ultimi anni di scuola superiore  (le cosiddette "tesine") sono per molti motivo di difficoltà. Dover selezionare autonomamente le informazioni più originali,  centrate e mirate rispetto al tema proposto, per produrre un lavoro omogeneo, non è facile. Per realizzare un lavoro personale occorrono basi metodologiche di selezione che evitino perdite di tempo: il fatto di usare tutti i giorni la rete, non significa conoscerla. Le competenze informative e informatiche vanno viceversa allenate per imparare a svolgere con successo l'analisi degli ambiti di ricerca.

Il corso, tenuto da Laura Ballestra  (biblioteca M. Rostoni-CARED Università Carlo Cattaneo LIUC), insegna come svolgere un'indagine documentale in autonomia, come capire e selezionare domande, come acquisire un approccio critico alle informazioni trovate per valutarne l'importanza.