Un weekend con il pienone: da venerdì a domenica il Mercato Internazionale

CESANO MADERNO - Torna il Mercato Internazionale: da domani, venerdì 7, fino a domenica la tredicesima edizione di una iniziativa di successo. Lo scorso anno i visitatori erano stati 50 mila. In totale gli espositori sono 110, il 60 per cento proviene dall'estero

Lo scorso anno erano arrivati 50 mila visitatori. Un record che quest'anno potrebbe anche vacillare: da domani fino a domenica, nel centro cittadino, sono attese davvero tante persone per il Mercato Internazionale, iniziativa giunta ormai alla tredicesima edizione.

Organizzato da FIVA Confcommercio in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con l'Unione Confcommercio di Seveso, il Mercato Internazionale è promosso dall'Unione Europea del Commercio Ambulante (UECA) che lo realizza da anni con successo in importanti città europee. Come di consueto la premiazione delle migliori installazioni espositive (la più bella in assoluto, la più bella italiana e la più bella straniera) verrà effettuata dopo il tour tra le bancarelle effettuato dalle autorità.

Anche quest'anno la kermesse vedrà la partecipazione di diverse delegazioni provenienti da paesi europei ed extraeuropei, oltre naturalmente a quella delle regioni italiane che proporranno la varietà di prodotti tipici delle rispettive aree di provenienza, tra le quali non mancheranno  le apprezzate specialità culinarie.

Il numero degli espositori attesi si attesterà sul 60% di provenienza europea (Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Spagna, Svezia, Norvegia, Finlandia e Irlanda), sul 10% di provenienza da paesi extraeuropei (Egitto, Marocco, Bangladesh, Perù, Senegal ed Ecuardor) ed infine sul 30% di provenienza italiana. Nello specifico, sono annunciati espositori da Toscana, Puglia, Marche, Emilia Romagna, Piemonte, Abruzzo, Umbria, Calabria, Basilicata, Sicilia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Sud Tirolo.

"Il Mercato Internazionale è l'occasione più tradizionale per ravvivare lo spirito europeista e internazionale della città - ha dichiarato il sindaco Gigi Ponti -, grazie alla possibilità di avvicinarsi a prodotti e peculiarità provenienti dalle regioni d'Italia, dall'Europa e dal resto del mondo. Il Mercato rappresenta inoltre un ennesimo veicolo promozionale per Cesano per i suoi monumenti, che potranno essere visitate da coloro che affolleranno nel week end la città".

"È con orgoglio che salutiamo la tredicesima edizione di questa festa - dichiara Mimmo Errico, presidente di FIVA Confcommercio -. È la dimostrazione che anche in centri considerati minori si possono raggiungere grandi risultati, grazie a dedizione e serietà. Il mio pensiero e ringraziamento vanno a quanti hanno creduto, negli anni, alle possibilità di questo progetto. Oggi ne raccogliamo i frutti ma non ci accontentiamo: ogni anno cerchiamo di migliorare la nostra offerta e il nostro prodotto. Con l'augurio di tenere qui almeno altre tredici edizioni".

L'area interessata dal Mercato riguarderà piazza Arese, i parcheggi comunali e via Cozzi sino a via Cerati, la stessa via Cerati, via Milano (nel tratto da via Cerati a via Garibaldi), piazza della Pace e vicolo Mario Lucchini. Considerato il notevole afflusso di visitatori,  verrà predisposto un piano di parcheggi ad hoc riferito agli stalli di piazza Duca d'Aosta, XXV Aprile, largo D'Immè (accanto all'accesso parco da via Garibaldi), piazza Procaccini, via Barbarossa e via Monteverdi, che sarà segnalato sul sito comunale con apposita planimetria. Per i residenti nella zona, è consigliato accedere all'area del Mercato Internazionale a piedi  o in bicicletta.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui