Desio: Daniele Cassanmagnago lascia la Giunta Corti

La notizia era già nell'aria da qualche tempo, tant'è che anche la Lega Nord l'aveva anticipata durante una della sue critiche sull'operato dell'amministrazione comunale:
Daniele Cassanmagnago lascia la Giunta comunale. Dopo aver condotto battaglie al fianco del sindaco
Roberto Corti, soprattutto per quanto riguarda la difesa del territorio dal consumo di suolo, ora ha presentato le dimissioni. Motivi di lavoro, come precisa lo stesso Cassanmagnago che nei ...

La notizia era già nell'aria da qualche tempo, tant'è che anche la Lega Nord l'aveva anticipata durante una della sue critiche sull'operato dell'amministrazione comunale:

Daniele Cassanmagnago lascia la Giunta comunale. Dopo aver condotto battaglie al fianco del sindaco

Roberto Corti, soprattutto per quanto riguarda la difesa del territorio dal consumo di suolo, ora ha presentato le dimissioni. Motivi di lavoro, come precisa lo stesso Cassanmagnago che nei giorni scorsi ha provveduto a pubblicare la lettera di dimissioni su Facebook per sgomberare il campo da possibili equivoci:

Caro Signor Sindaco,

con la presente sono a rassegnarle formalmente le mie dimissioni dall’incarico di Assessore e relative deleghe, da lei affidatomi in seguito alle ultime consultazioni elettorali.

Tale decisione trae origine da motivazioni di natura esclusivamente personali. Mi è richiesta una presenza continuativa presso il luogo dove svolgo attività professionale e, di conseguenza, è diventato sempre piùproblematico riuscire a conciliare tali impegni con un’azione amministrativa efficace e continua.

Per questo motivo ritengo corretto e doveroso nei suoi confronti e di tutta la città, restituire la delega affidatami con la certezza che la persona che individuerà quale mio sostituto, al quale metto a disposizione l’esperienza maturata in questi anni , porterà atermine i progetti non ancora conclusi e ne avvierà di nuovi con la stessa dedizione e competenza che contraddistingue ogni componente della Giunta di cui mi pregio di aver fatto parte.

Approfitto di questo momento per rinnovarle la mia stima e ringraziarla per avermi dato l’opportunità di vivere un’esperienza, per me molto bella. Un’esperienza che mi ha cresciuto, umanamente e politicamente.

Nel corso di questo periodo ho avutomodo di apprezzare le sue qualità di sindaco, in particolar modo la professionalità e dedizione per il bene comune.

Se queste doti le ho potute scoprire in questo mandato, la carica umana è a me nota da lunga data.

Ed è anche per questo, che la gioia del condividere ogni passo ha vinto la fatica che, a volte, ha accompagnato alcune tappe del mio cammino in questo percorso comune.

Il rapporto che ho avuto con lei e con le belle persone che compongono la Giunta e la maggioranza è sempre andato oltre alla comune appartenenza ad uno schieramento politico. Questo è il privilegio su cui ho potuto contare e di cui, ne sono certo, godrà colui che mi sostituirà.

Per tutto ciò che mi hanno dato e per la pazienza che hanno sempre dimostrato nei miei confronti, ringrazio le colleghe ed i colleghi di Giunta.  Al sindaco e agli assessori mi legherà sempre un rapporto profondo di amicizia e riconoscenza.

Allo stesso modo, ringrazio i consiglieri tutti che hanno condiviso con me la passione e l’impegno nell’espletamento del ruolo politico – amministrativo.  Rinnovo loro la mia profonda stima. Li ringrazio per la collaborazione che ho sempre avuto, anche nella differenza di opinione, di cultura e pensiero politico.

Ringrazio tutti i dipendenti comunali (in particolare quelli dei miei settori di riferimento, l’ufficio di piano, il direttore dell’area tecnica ed il segretario comunale), il cui lavoro è una vera risorsa per la comunità desiana.

Ringrazio infine i cittadini desiani che ho incontrato e anche quelli che non ho avuto modo di conoscere. Grazie a loro, ho vissuto il piacere del confronto e della pratica del dubbio. Mi hanno consegnato letture e valutazione diverse che mi hanno aiutato a compiere scelte e, talvolta, a superare alcuni miei limiti.  Di loro conservo la voglia di riprendersi il destino proprio e quello della città in cui vivono.

Ringraziandola ancora per la piena fiducia che lei mi ha sempre accordato e che continuerò ad accordarle, auguro a lei e all’intera Amministrazione, Buon Lavoro!

Daniele Martino Cassanmagnago