Dote scuola: pronti i buoni regionali per l'acquisto dei libri

Da ieri la Regione Lombardia ha messo a disposizione i buoni della Dote scuola per aiutare le famiglie nell'acquisto dei libri di testo per l'anno 2015/16. L'assessore regionale Valentina Aprea, a cui erano stati rimproverati i ritardi, replica che lo slittamento è dovuto a proroghe richieste dalle famiglie.

"Sono a disposizione di tutte le famiglie lombarde i buoni per l'acquisto dei libri di testo e strumenti tecnologici. Nelle province di Lecco e Sondrio la distribuzione sarà completata entro domani, mentre a Milano è partita da ieri in 5 punti sparsi nella città. Per le province digitalizzate come Monza e Mantova gli importi sono stati caricati sulle CRS e stanno partendo gli sms di avviso alle famiglie". Lo afferma Valentina Aprea assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.
 
"Questo ritardo rispetto ai tempi normali - afferma l'assessore - è dovuto alla proroga del termine per la presentazione delle domande insistentemente chiesta dalle stesse famiglie a causa delle difficoltà riscontrate nel rilascio della certificazione ISEE, in seguito alla nuova normativa che è stata introdotta in materia. Una proroga molto utile in quanto ha permesso a 37 mila studenti in più di beneficiare del voucher, il 40% delle oltre 92 mila domande complessive pervenute i regione".
 
"Sono - prosegue Aprea - oltre 14 mila le email arrivate agli uffici regionali oltre alle innumerevoli telefonate per l'assistenza nella compilazione. A tutte - chiarisce l'assessore Aprea - è stato sempre risposto in modo da favorire il massimo accesso al beneficio economico". Inoltre nella fase istruttoria si sono rivelate spesso inesattezze, anche su dati essenziali come quello del codice fiscale: cosa che ha richiesto interventi manuali per la correzione o l'integrazione della domanda. Anche le auto certificazioni sono state verificate, accogliendo persino le richieste di modifiche giunte dopo la scadenza del termine proprio nell'ottica di favorire le famiglie nell'esercizio del diritto allo studio dei figli.
 
"Gli uffici regionali - spiega l'assessore Valentina Aprea - hanno concluso una pesante fase istruttoria in soli trenta giorni quando negli anni precedenti ce ne volevano una novantina. Oltre a tutto la verifica è stata effettuata nel periodo che coincide con le ferie estive. Dal 7 settembre un numero elevatissimo di voucher è stato stampato e distribuito in modo capillare su tutta la Lombardia. Da segnalare che la validità dei buoni è stata prorogata al 30 settembre 2016 per "consentire alle famiglie - afferma l'assessore - di utilizzare eventuali buoni residui sino all'inizio del prossimo anno scolastico". Oltre ai libri di testo possono essere acquistati anche dizionari, libri di letteratura consigliati dalle scuole e strumenti tecnologici di vari tipo come PC, tablet, ebook, software, calcolatrici, strumenti per il disegno tecnico e artistico. Restano esclusi i soli prodotti di consumo (penne, matite, diari, quaderni, cartelle)".
 
"La dote scuola - conclude l'assessore Aprea - è nella nostra Regione una modalità ormai consolidata per sostenere il diritto allo studio. Molti operatori commerciali, dalle grandi catene ai singoli negozi, hanno stipulato accordi con le famiglie, con diverse modalità operative, per anticipare la fornitura di libri e dotazioni in attesa dei voucher".