"Health dance": mille studenti aiutano i compagni su bullismo e dipendenze
Un flash mob in piazza Duomo a Milano. E' quello realizzato ieri da oltre 400 studenti di 37 scuole del capoluogo lombardo. Parte finale di un progetto che, promosso dalla Ats (ex Asl) porterà i ragazzi ad aiutare i compagni contro il bullismo e le dipendenze
"Mi auguro siate orgogliosi di essere il punto di riferimento per i vostri compagni, di essere stati capaci di uscire dal 'branco' e aver fatto capire che appartenervi era qualcosa di sbagliato. La scuola finisce, ma mi auguro voi continuiate ad essere i nostri ambasciatori di valori positivi". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso del flash mob "Health Dance 2017 #danzadisalute", organizzato, ieri mattina, in Piazza Duomo, e al quale hanno partecipato oltre 400 ragazzi di 37 scuole superiori di Milano.
Il flash mob, che ha visto i ragazzi eseguire una coreografia di danza nel quale hanno coinvolto i cittadini che incontravano nel tragitto dalla scuola al Duomo, rientra nell'ambito del progetto 'Educazione tra pari', condotto da ATS Milano all'interno delle attività legate alla prevenzione e alla promozione della salute e degli stili di vita e che, dal 2006, coinvolge le scuole del territorio milanese.
Il progetto si articola attraverso un percorso di formazione, della durata di 3 anni, curato da un gruppo di medici e professionisti, appartenenti all'area della Medicina preventiva di Comunità, della Famiglia, e della Prevenzione delle Dipendenze, rivolto ai ragazzi degli istituti scolastici affinché diventino educatori 'alla pari', presso i propri compagni, su tematiche riguardanti il contrasto al bullismo, la sessualità, le Malattie Trasmissibili Sessualmente (MTS) e le dipendenze.
"Si tratta di un metodo innovativo ed efficace messo in campo da Ats Milano - ha sottolineato l'assessore -, che attraverso il coinvolgimento dei giovani contribuisce alla creazione di una società migliore. Infatti, formare i ragazzi affinché diventino per i propri compagni punti di riferimento su tematiche come sessualità e contraccezione, MTS, bullismo e uso e abuso di sostanze legali e illegali, permette la diffusione di informazioni corrette che contrastano i 'sentito dire' da un lato, e la creazione di un gruppo solidale su cui contare, dall'altra".
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")