Il Movimento 5 Stelle: "Gratuità per i certificati medici ai fini sportivi"
Il gruppo regionale del Movimento 5 Stelle ha presentato un ordine del giorno per chiedere l'abolizione del pagamento delle visite mediche per il rilascio del certificato di idoneità sportiva. Questo, almeno, per quanto riguarda tutti i giovani al di sotto dei 18 anni di età.
“Con una media di 50 euro a certificato, la Lombardia ha il record del costo più alto in Italia del certificato di buona salute per le attività sportive non agonistiche come palestra o piscina. La discrezionalità di costi va abolita e una somma così elevata rappresenta una barriera in entrata allo sport non agonistico. L’attività fisica è vantaggiosa per il mantenimento della salute e per la prevenzione di rischi e fattori di rischio, sborsare 50 euro per accedere a una palestra è assurdo”, così Paola Macchi, consigliere regionale del M5S Lombardia che ha presentato un ordine del giorno che sarà discusso la settimana prossima nel corso del Consiglio regionale sul bilancio.
Nell’ordine del giorno si chiede alla Giunta Maroni che “i certificati legittimamente richiesti per i minori di anni 18 siano in ogni caso gratuiti” e di “adoperarsi con l’Ordine dei Medici affinché si possa andare nell’immediato a un adeguamento delle tariffe nazionali uguale in ogni regione, per indirizzarsi – poi - verso una totale gratuità della certificazione per tutti i cittadini di ogni fascia di età”.
“Ci auguriamo che a grande maggioranza si voti per abolire il far west dei certificati di buona salute in Lombardia”, conclude Macchi.