Al Teatro Comunale si va sul classico: arriva "La Locandiera"
LIMBIATE - E' un classico del teatro, una delle commedie più famose di Carlo Goldoni, ma sempre capace di avvicinare e divertire il pubblico. Sabato sera, al Teatro Comunale di via Valsugana, va in scena "La locandiera"
Un classico che piace sempre e fa sorridere. Questo sabato, 11 febbraio, al Teatro Comunale di Limbiate in via Valsugana va in scena "La Locandiera", una delle commedie più famose e rappresentative della produzione di Carlo Goldoni. Un evergreen adatto a tutte le età per il secondo appuntamento della stagione di prosa proposta dall'amministrazione comunale.
Al centro della vicenda Mirandolina, il cameriere Fabrizio e i diversi ospiti della locanda, dal Conte d'Albafiorita al Marchese di Forlimpopoli, tutti alle prese con le proprie vicessitudini personali in una miscela di energia e comicità, che strizza l'occhio alla tradizione della commedia dell'arte, pur distanziandosene con audace successo.
Mirandolina, la locandiera, gestisce la locanda, il suo spazio, il suo territorio, il suo palcoscenico; la muove e la trasforma a suo piacimento secondo il proprio gusto, il proprio umore, il proprio interesse. E’ sua e in essa vive il suo io trasformista e mutevole. E’ scaltra, è decisa, è una donna di polso ma sa essere anche civetta e seduttrice all’occorrenza. Gestisce gli ospiti della locanda come una domatrice dolce e severa ed essi la seguono e la riveriscono come belve ammaestrate. Il suo mondo è come un circo che si popola di strani personaggi che Mirandolina, da brava padrona di casa, sa sempre come trattare. Si prende gioco di chi la vezzeggia manovrando l’argano teatrale che lei stessa crea, distrugge e ricostruisce con il sostegno e la complicità di chi la ama davvero. Solo per un attimo vacilla ma non esce mai dalle situazioni sconfitta; se cade, cade in piedi per iniziare un nuovo gioco con divertimento e irriverenza.
Biglietti di ingresso a partire da 15 euro.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui