Al sindaco un cappuccino all'anno da parte di ogni cittadino

LISSONE - Il sindaco Concettina Monguzzi mette sul tavolo i dati: ecco quali sono stati i costi della politica in questi cinque anni di amministrazione comunale. Per lei un costo annuo di 1,21 euro per ogni cittadino

Il “costo” annuo lordo pro-capite del Sindaco è stato di 1,21 euro per cittadino, quello della Giunta comunale di 2,17 euro. Ancora più basso quello del Consiglio comunale (0,65 euro) così come quello delle Commissioni (21 centesimi), pur essendo entrambi organi fondanti della democrazia cittadina. Sono questi alcuni dei dati che il sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi, ha presentato riassumendo i costi della politica locale nel periodo compreso fra il giugno del 2012 e il 31 dicembre 2016. Prosegue quindi l’impegno per la massima trasparenza verso i cittadini, già caratterizzato nel corso del mandato dall’adempimento di legge nella messa on-line della situazione patrimoniale di tutti gli amministratori e dei consiglieri comunali. 

Complessivamente, il primo cittadino ha percepito nel periodo compreso fra il giugno del 2012 e il dicembre del 2016 la cifra di 246.329 euro lordi, per una indennità mensile netta di 2.250,83 euro, con esclusione di tredicesima. 

“Ritengo che in un rapporto di reciproca fiducia, l’amministrazione comunale renda pubbliche le cifre relative ai compensi percepiti nel periodo 2012-2016 - dichiara il sindaco Monguzzi - Vogliamo lanciare un messaggio chiaro a tutti i lissonesi: con spirito di servizio, io e i miei assessori ci siamo messi a disposizione della collettività con un impegno totalizzante, sabato e domenica compresi, sostenendo la responsabilità civile e penale di rappresentare l’Ente. E lo abbiamo fatto restando lontani dai «costi della politica» di cui spesso si parla in modo improprio”.

La spesa complessiva per la Giunta comunale è stata di 441.598 euro lordi, pari a 2,18 euro / pro capite all’anno. La spesa complessiva per i lavori sostenuti dai consiglieri comunali in Consiglio comunale è stata pari a 132.747 euro, con un gettone di presenza fissato a 33,52 euro lordi. La spesa per il presidente del Consiglio comunale è stata di 82.222 euro, per le Commissioni consiliari il totale ammonta a 42.224 euro.  

“Senza ipocrisie, invito qualsiasi cittadino a trascorrere una giornata con me o con uno dei miei assessori e a seguirmi negli impegni sul territorio – aggiunge il sindaco Monguzzi – fin dall’inizio della legislatura, abbiamo assicurato una presenza praticamente fissa in municipio, prendendoci in carico i tanti doveri e obblighi che ogni giorno trovano posto nella mia agenda”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui