Ferlito e Meneghini: dopo le Olimpiadi dal Comune la medaglia per meriti sportivi
LISSONE - Per chi ama la ginnastica e, più in generale il mondo dello sport, quello di sabato mattina in municipio sarà un momento emozionante e imperdibile: l'amministrazione comunale consegnerà a Carlotta Ferlito ed Elisa Meneghini per aver portato il nome di Lissone nel mondo con la loro prestazione alle Olimpiadi di Rio
Hanno portato il nome di Lissone in giro per il mondo, conquistando la qualificazione alle Olimpiadi e salendo ai vertici mondiali della ginnastica artistica. Un risultato straordinario, giunto come ennesimo coronamento di anni di lavoro e di sacrifici, durante i quali la passione per lo sport si è unita ad incredibili doti atletiche e ad una straordinaria dedizione ad ogni singolo particolare.
Carlotta Ferlito ed Elisa Meneghini, atlete della Gal Lissone, saranno premiate sabato 17 settembre alle 10.30 nella Sala della Giunta comunale con la consegna della Medaglia per meriti sportivi.
Un momento istituzionale, aperto alla popolazione, che vedrà la presenza dell’atleta azzurra Elisa Meneghini, del presidente della Gal Lissone, Roberto Meloni, e dello staff tecnico che segue le ginnaste nel loro percorso di avvicinamento alle gare. Per concomitanti impegni sarà assente Carlotta Ferlito, la cui medaglia sarà ritirata dal presidente Meloni.
A consegnare la medaglia sarà il sindaco Concettina Monguzzi che, assieme all’assessore allo Sport Elio Talarico e in rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale, omaggerà le due atlete con l’onorificenza cittadina. Durante il momento pubblico, a cui la cittadinanza e le associazione sportive sono invitate a partecipare, la città di Lissone rivolgerà a Ferlito e Meneghini il saluto e le congratulazioni per l’ottimo risultato raggiunto.
“Subito dopo la conclusione delle loro prove alle Olimpiadi avevo annunciato che Lissone avrebbe omaggiato le nostre atlete olimpiche con una cerimonia pubblica – conferma il sindaco – quello di sabato mattina vuole essere un momento istituzionale di sincero ringraziamento, durante il quale i cittadini potranno incontrare Elisa Meneghini e sentire la testimonianza della sua esperienza olimpica, orgoglio di tutta Lissone”.
“Il conferimento della Medaglia per meriti sportivi vuole essere un segnale di vicinanza dell’amministrazione allo sport e un riconoscimento alle atlete, alla società di appartenenza, ai tecnici e a chi contribuisce a questi straordinari risultati – commenta Talarico, vicesindaco con delega allo Sport – Ferlito e Meneghini sono due atlete che hanno lasciato un'impronta indelebile nello sport mondiale. Durante l’Olimpiade, Lissone ha fatto il tifo per loro: come amministrazione, continueremo a supportare tutte le associazioni del territorio certi che ciascuna di esse sia pervasa dalla stessa passione e amore per la disciplina praticata. L’auspicio mio e di tutta l’amministrazione è che, in un futuro a breve termine, si possa parlare di altri e numerosi successi di atleti lissonesi nel mondo”.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui