Il Comune convoca i cittadini: per parlare del Regolamento per il benessere degli animali
LISSONE - Nei mesi scorsi il Comune, attraverso le varie commissioni, ha approfondito l'argomento "animali". Ora, prima di portare il regolamento all'approvazione del Consiglio comunale, il sindaco ha deciso di convocare i cittadini per sentire il loro parere.
Un'assemblea per illustrare il nuovo Regolamento per il benessere animale. E' quella organizzata dall'amministrazione comunale, in programma nella giornata di sabato 2 aprile in municipio con inizio alle 10.
Il percorso di stesura del nuovo Regolamento dura ormai da qualche tempo e nei mesi di gennaio e febbraio le commissioni consiliari Territorio e Ambiente ed Istituzionale hanno licenziato un testo finale che ha recepito puntualmente anche le osservazioni pervenute dall'Agenzia Tutela della Salute - Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale, nonché i suggerimenti e i contributi di varie associazioni specializzate.
Il regolamento, come recita il suo primo articolo, si propone di "riconoscere agli individui e alle specie animali il diritto a un'esistenza compatibile con le loro caratteristiche biologiche, fisiologiche ed etologiche; promuovere nel territorio la cura degli animali, quali compagni dell'uomo ed elementi dell'ambiente; sostenere iniziative e interventi rivolti alla conservazione e al rispetto degli ecosistemi e degli equilibri ecologici, al fine di garantire sia gli habitat cui gli animali sono legati per la loro esistenza, sia la possibilità di un'organica convivenza con la collettività umana nel rispetto dei criteri di tutela della salute pubblica; incoraggiare il rispetto e la tutela degli animali in quanto esseri viventi sensibili e anche come elemento educativo per apprendere il rispetto e la tolleranza verso ogni specie di vita".
All'interno dell'Unità Ambiente del Comune verrà individuato un Ufficio Diritti Animali, che sovrintenderà alle attività previste dal Regolamento e si avvarrà della collaborazione di associazioni animaliste e protezionistiche.
Ora, prima di portare il documento all'approvazione finale in aula, l'amministrazione comunale vuole sentire il parere della cittadinanza su un tema che interessa un sempre maggior numero di persone.