Il Comune festeggia i 90 anni di Irene Camber

LISSONE - Nata in terra triestina, Irene Camber è una delle donne più grandi dello sport italiano: una delle 10 che si sono aggiudicate la medaglia olimpica e quella iridata salendo in entrambi i casi sul gradino più alto del podio. E in occasione dei suoi 90 anni le sono arrivati gli auguri anche attraverso il sito Internet del Comune.

E' una delle maggiori stelle dello sport italiano e l'amministrazione comunale festeggia il suo compleanno: nei giorni scorsi, sul sito Internet del Comune, è apparsa infatti la notizia dei 90 anni di Irene Camber.

Un nome che dice poco a chi legge oggi la Gazzetta dello Sport, ma basta una breve ricerca per capire che si tratta di una stella tra le stelle: una delle 10 atlete italiane di ogni epoca capace di vincere la medaglia d'oro sia alle Olimpiadi sia ai Campionati mondiali.

E, neanche a farlo apposta, le soddisfazioni ce le ha regalate in uno sport che per la nostra penisola è sempre stato una fucina di medaglie: la scherma e, più precisamente, il fioretto.

Per lei un trionfo da outsider alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952 e l'oro iridato l'anno successivo a Bruxelles. Poi, per non farsi mancare nulla, ecco anche il titolo mondiale a squadre quatto anni più tardi a Parigi.

Camber, come riporta correttamente il Comune, è lissonese "d'importazione". Il suo compleanno, il 12 febbraio, è stato ricordato da diverse fonti, compresi i giornali di Trieste, sua città d'origine. Bello vedere che anche Lissone, Comune che l'ha "adottata", abbia saputo darle il giusto risalto.