Il Palio Lissonese si apre in bellezza: oggi l'elezione della miss

LISSONE - Si apre ufficialmente quest'oggi, con l'elezione della reginetta di bellezza, la nuova edizione del Palio Lissonese. Tutte la contrade in gara dopo aver rilanciato la manifestazione nel 2016. Campioni in carica quelli della Rutunda

Prende il via oggi, giovedì 8 giugno, il Palio Lissonese. Con la selezione per la “Reginetta di Lissone”. Si concluderà domenica 9 luglio con la sfilata in costume e la gara del “Portatore d’acqua” che porterà alla proclamazione della contrada vincitrice.

Col patrocinio e il contributo del Comune di Lissone e organizzato da Aral Onlus (Associazione Ricerca Alzheimer Lissone), nei mesi di giugno e luglio si terrà la quattordicesima edizione della manifestazione che è stata riproposta nel 2016 dopo alcuni anni di interruzione ed è caratterizzata dalla partecipazione dei 12 rioni storici della città, coinvolti in una serie di eventi e iniziative con fini aggregativi, culturali, sportivi e conoscitivi delle diverse realtà lissonesi.

Il programma prevede una serie di eventi, che si svolgeranno nei vari rioni della città, nelle seguenti date:
8 giugno: Reginetta di Lissone
10 giugno: Gara del cuoco
15 giugno: Torneo di Scala 40
16 giugno: Festival Canoro
22-24 giugno: Torneo di Dama vivente
27-28 giugno: Torneo di Bocce
23 giugno – 1 luglio: Torneo di Calcio
2 luglio: Gara di ballo
8 luglio: Calcio Balilla
9 luglio: Concorso di pittura legato al territorio locale
9 luglio: Sfilata rionale in costume e corsa del Portatore d’acqua

È inoltre previsto un concorso per la realizzazione di un’anfora con il coinvolgimento dell’istituto superiore Ipsia e APA Confartigianato. È prevista a carico di ogni persona partecipante una quota di iscrizione di 2 euro che sarà devoluta all’associazione Aral Onlus per sostenere le attività di sensibilizzazione e ricerca sulle malattie neurodegenerative.

Come da tradizione saranno 12 i rioni partecipanti al Palio: SALETA, CRUSETA, BARBIS, LA RUTUNDA, CUNVEGN-BALDIRUNA, DA LA’ DAL PUNT, BURG, VIALORT, SANROCC-BARUS, GESA NOVA, S.MARGHERITA-I CASSIN, BAREGIA.

Nelle 13 edizioni sin qui disputate, tre sono state le edizioni vinte rispettivamente da S. Margherita-I Cassin, da Cruseta e da Cunvegn-Baldiruna, due le vittorie per Da là dal punt, una per i Barbis e La Rutunda, contrada vincitrice nel 2016. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")